ViViBanca
ViViBanca sceglie EOS Solutions come partner per la digitalizzazione: da un sistema automatizzato per la gestione del Customer Service, all'implementazione delle anagrafiche clienti fino alla gestione automatizzata dei lead.
About us
ViViBanca è una realtà nazionale con sede a Torino, specializzata nel credito alle famiglie e nei finanziamenti alle PMI. Solida, sicura e affidabile, ViViBanca sviluppa la sua attività attraverso collocamento diretto, sia mediante servizi digitali, sia attraverso la sua rete di filiali.
Retail Banking
Credito alle famiglie
- Cessione del quinto
- Prestiti personali
- Anticipazione TFS
- Finanziamenti a PMI
Le esigenze
Da un sistema automatizzato per la gestione del Customer Service, all’implementazione delle anagrafiche clienti fino alla gestione automatizzata dei lead.
Fortemente orientato all’innovazione, l’Istituto ha scelto EOS Solutions come partner per la digitalizzazione.
ViViBanca cercava una soluzione omni-channel, che integrasse strumenti di marketing relazionale alle funzionalità di una piattaforma di contact center, una reportistica automatizzata e uno strumento per la gestione clienti in grado di coprire tutto il funnel. Dalla creazione di un lead, fino al perfezionamento della pratica di finanziamento.
La soluzione
Siamo partiti dal design dei processi e dalla creazione di un workflow integrato con i sistemi della banca, per migliorare l’esperienza di operatori e potenziali clienti.
Abbiamo, quindi, adattato Dynamics 365 Sales Enterprise alle esigenze specifiche di ViViBanca, integrandolo con l’app multisessione di Dynamics, che permette di lavorare su più sessioni nella stessa area operativa, e con la barra telefonica e con la piattaforma Whatsapp, così da automatizzare la comunicazione e la misurazione dei dati di relazione.
Sharepoint è stato utilizzato come repository documentale, mentre Dynamics 365 Marketing come strumento di marketing automation che consente, tra le altre cose, di rendere automatici i processi di nurturing per il cross selling.
Il connettore KingswaySoft SSIS Integration, infine, permette un dialogo bidirezionale tra la soluzione sviluppata e AS400, il gestionale in uso. L'ecosistema basato sul cloud Microsoft è stato anche integrato con i configuratori di offerta e con i sistemi legacy per la lavorazione della pratica al termine del processo di vendita.
Client Information
- Settore
- Credito alle famiglie e finanziamenti alle PMI
- Sito web
- www.vivibanca.it
- Soluzioni adottate
- Microsoft Dynamics 365 Sales Enterprise
- + Dynamics 365 Marketing
- + Sharepoint
- + KingswaySoft SSIS Integration
Benefici ottenuti
I benefici ottenuti dalla soluzione si possono riassumere in due parole.
Efficienza: poiché tutto è tracciato e misurato, il rischio di “perdere” business è ridotto al minimo e la gestione commerciale consente di triplicare i volumi con lo stesso tempo dedicato.
Efficacia: la raccolta strutturata del dato e la sua qualità hanno consentito di attivare processi marketing che migliorano la demand generation e valorizzano il patrimonio del parco clienti.
L’introduzione di tecnologie Microsoft basate sul cloud, integrate tra di loro e costantemente aggiornate, consente a ViViBanca di minimizzare il Time to Value e di essere più competitiva grazie all’innovazione tecnologica.