Tecnostrutture
Tecnostrutture implementa il software gestionale Microsoft Dynamics per garantire una gestione precisa della commessa, dal punto di vista sia economico che produttivo
About us
Tecnostrutture è protagonista dal 1983 nel settore delle strutture miste in acciaio e calcestruzzo e dei prefabbricati per infrastrutture, come anche per il terziario e per edifici civili. L'azienda mette a disposizione una variegata gamma di soluzioni ingegneristiche che trovano largo impiego in progetti di ogni dimensione.
La mission è garantire tempi e costi certi, attraverso un sistema costruttivo più sicuro, efficiente e sostenibile di quelli tradizionali.
La vision è riuscire ad industrializzare il mondo delle costruzioni. Così com’è accaduto per il settore dell’automotive, applicando l’innovazione al mondo delle costruzioni.
Le esigenze
Tecnostrutture aveva l'esigenza di sostituire il sistema gestionale, implementato una decina di anni prima, con un nuovo ERP in grado di stare al passo con la continua crescita dell’azienda in ambito nazionale e internazionale. Nello specifico, necessitava di una soluzione che garantisse, oltre alla gestione integrata di tutti i reparti aziendali, anche una gestione specifica delle commesse in termini sia economici che di pianificazione produttiva, integrando anche processi esterni di conto lavoro e servizio.
Tecnostrutture voleva quindi dotarsi di un sistema in grado di rilevare e monitorare dettagliatamente gli elementi di costo e di ricavo delle commesse, garantendo l’analisi su vari livelli di dettaglio e la raccolta di informazioni strutturate al fine di semplificare la preventivazione di nuove commesse. Questo anche a fronte di progetti con un forte grado di complessità in termini di durata e di mix di prodotti, servizi e accessori.
Un altro obiettivo era quello di avere un sistema gestionale che fosse l’elemento fondante di un più esteso progetto di integrazione di altri sistemi periferici, dal MES per il rilevamento degli avanzamenti e consumi di produzione a Power BI per l’analisi e la sintesi dei dati. Infine, era richiesta una grande attenzione alla copertura funzionale dei processi relativi al sistema di gestione qualità, in particolare alla tracciabilità e controlli sui prodotti.
La soluzione
Tecnostrutture ha individuato Microsoft Dynamics come soluzione ERP e ha scelto EOS Solutions come partner per la realizzazione del progetto.
Fondamentale alla riuscita del progetto è stato l'interfacciamento bidirezionale tra i sistemi dell'ufficio tecnico e l'ERP, in particolare con il modulo Engineering di gestione commessa. Tutti i processi principali sono stati riportati sotto la gestione dell'ERP e questo ha facilitato la raccolta integrata di tutti gli elementi di cui l'azienda necessitava per un'analisi dettagliata delle commesse.
È stato integrato un sistema CRM esterno che ha permesso di dare e ricevere informazioni fondamentali nelle attività di engagement del cliente. Alcuni impianti di produzione sono stati interfacciati per la raccolta automatica di informazioni relative all'avanzamento di produzione e per la comunicazione del piano produttivo. Nelle rimanenti aree di produzione i tempi di lavorazione sono inseriti direttamente nel sistema tramite terminalini o computer.
La parte di tracciabilità del prodotto, gestita dalla materia prima al prodotto finito, è stata estesa tramite la realizzazione di una app basata su Microsoft PowerApps che, tramite comunicazione in tempo reale con il gestionale, permette di tracciare nel cantiere la posizione di utilizzo di ogni singolo elemento.
Client Information
- Settore
- Engineering
Benefici ottenuti
I benefici generali che l'implementazione di Microsoft Dynamics ERP ha portato sono la correttezza e la tempestività delle informazioni e il miglioramento dell'efficienza operativa.
Scendendo nel dettaglio, la soluzione ha reso possibile una migliore pianificazione produttiva e logistica delle commesse e l'analisi dei dati economici di ricavo e costo (budget, forecast ed effettivo) attraverso diversi modelli di riclassificazione. Risultato ottenuto in maniera uniforme per tutte le tipologie di commesse, da quelle a corpo a quelle dettagliate per singolo prodotto accessorio o servizio.
L'interfacciamento con i sistemi dell'ufficio tecnico ha reso possibile la propagazione automatica di dati, che passando per il modulo Engineering alimentano sia i processi di gestione della commessa che quelli di produzione, acquisto, logistica e qualità. Di conseguenza si è ottenuto anche l'annullamento della possibilità di errore, che in precedenza era una possibilità dovuta all’imputazione della stessa informazione su più sistemi.
Il sistema di qualità ha tratto notevoli benefici dall'integrazione del relativo modulo di Microsoft Dynamics con il sistema esterno di progettazione, dove risiedono le informazioni che permettono di definire precisi piani di controllo sui singoli ordini di produzione. La tracciabilità del prodotto è stata completamente riportata all'interno del sistema ERP, anche tramite la realizzazione di una app con la piattaforma Microsoft PowerApps che permette di completare il processo direttamente nei cantieri dei clienti.
Anche il reparto amministrativo ha ottenuto svariati benefici dall'integrazione in un unico sistema centrale di tutti i processi di business. Si è notevolmente semplificato sia il flusso passivo, agevolato dalla gestione del processo di acquisto per commessa, che quello di fatturazione attiva, dove la tempestiva e peculiare raccolta delle informazioni ha automatizzato, ad esempio, la fatturazione per stati di avanzamento lavori (SAL) concordati nel piano di fatturazione della commessa.