Cose da fare (e da non fare) nell'implementazione di un progetto ERP
I passi da compiere per implementare con successo un progetto ERP in azienda sono diversi. Ecco alcune linee guida da seguire!
Cose da fare
Tenere sempre bene a mente la portata del progetto ERP: è facile perdersi quando si decide di implementare una soluzione gestionale. Non è un semplice progetto IT, coinvolge tutta l'azienda. Ricordatevi di suddividere il processo in più fasi, per essere sicuri di coprirne tutti gli aspetti essenziali per il business, e di scegliere le persone giuste per supportarvi durante l'implementazione del gestionale. Preparatevi a investire tempo e risorse nel progetto.
Lavorare a stretto contatto con il reparto IT: può sembrare scontato, ma molti non danno la giusta priorità a questo aspetto. Il team IT sa cosa sta facendo, quindi fidatevi di loro. Il progetto può diventare complicato; più elementi vi inserite, più complesso diventa. Ecco perché dovete affidarvi a esperti che sanno di cosa stanno parlando.
Fare della formazione una priorità: l'efficienza del vostro sistema ERP è direttamente proporzionale a quella dei vostri utenti finali. Con Microsoft Dynamics, questa fase risulta molto più semplice rispetto ad altri sistemi ERP. Le soluzioni Dynamics assicurano infatti un'esperienza utente simile a quella degli altri prodotti Microsoft, come Office. In questo modo, gli utenti che hanno già familiarità con Outlook o Excel non avranno difficoltà nell'imparare a usare Microsoft Dynamics NAV o Dynamics 365 Business Central.
Cose da non fare
Aspettative non realistiche: gli utenti spesso si attendono dei miglioramenti immediati dopo l'installazione dell'ERP. È un processo graduale ed è importante avere pazienza. Ma non preoccupatevi, il risultato finale varrà l'attesa.
Resistenza al cambiamento: per implementare con successo una soluzione ERP bisogna abbracciare l'innovazione, non respingerla. Anche a costo di rivoluzionare il vostro sistema informativo. Una volta fatto questo passo, tutto diventa possibile.
Sovraccarico di informazioni: troppe informazioni possono sovraccaricare un sistema. Creano confusione tra gli utenti, e quindi disorganizzazione. È importante tener traccia dei propri processi e non inserirli nel sistema tutti in una volta.
Condividi...
Le soluzioni ERP sono sistemi integrati e flessibili per la gestione dell'azienda. Una soluzione ERP ben progettata e implementata, quale Microsoft Dynamics NAV, aiuta a gestire in modo efficiente ogni aspetto del business.