Modern ERP (+ CRM): la soluzione modulare in cloud per l'azienda digitale

The road to Digital Enterprise 365

Microsoft Dynamics 365, l'ERP moderno

Dall’ERP tradizionale all’ERP moderno: dall’indivisibile al modulare.

Un ERP tradizionale è un'unica grande piattaforma che permette di gestire ogni aspetto dell’attività aziendale. Un ERP moderno come Microsoft Dynamics 365 Business Central, invece, ha una struttura di base che copre le funzioni aziendali più importanti, ma le restanti parti del business sono coperte da applicazioni software specializzate.

Aiutiamoci con una metafora. Se vuoi comprare un’auto nuova, scegli prima che tipo di auto vuoi (berlina, SUV o monovolume); poi decidi cilindrata, colore e via via tutti gli accessori.

Se le tue esigenze cambiano nel corso del tempo. Ti dispiace, ma devi cambiare auto.

Fino ad oggi, dunque, se compravi un ERP e le caratteristiche della tua azienda cambiavano, eri costretto a cambiare gestionale. E in un’epoca di mercati stabili e di innovazione tecnologica lenta, questa soluzione poteva essere adeguata.

Ma cosa succede quando i mercati cambiano di continuo e diventano globali, e la tecnologia viaggia ad una velocità difficile da seguire?

Torniamo all’esempio della macchina. Sarebbe bellissimo poter tenere la struttura della macchina e quella parte di equipaggiamento che continuano ad andare bene, ma trasformarla da SUV in berlina, cambiare la cilindrata e l’alimentazione da diesel a ibrido e dotarla di un sistema di infotainment all’ultimo grido.

E che ne dici di ripetere questa operazione, anno dopo anno, per stare sempre al passo con i tempi?

La tua azienda cambia per tenere dietro alle esigenze del mercato in cui opera? Ecco, il tuo ERP deve fare altrettanto per offrire tutta la forza e la flessibilità necessarie per gestire il cambiamento.

Dall’On Premise al Cloud

Gli ERP tradizionali sono generalmente ospitati sui server di un'azienda e gestiti dal personale IT o da un consulente esterno. Richiedono aggiornamenti regolari e investimenti nell'hardware necessario al loro funzionamento. Le soluzioni ERP tradizionali sono principalmente disponibili on-premise: un'azienda acquista una licenza software per il sistema selezionato e distribuisce il prodotto nel proprio data center. In quanto tale, l'organizzazione assorbe i costi di assistenza e manutenzione dell'infrastruttura interna e l'acquisizione di eventuali attrezzature aggiuntive.

I moderni ERP, invece, sono nel cloud e accessibili dall'utente tramite una connessione Internet. L'ERP moderno utilizza il modello Software as a Service (SaaS), in cui il fornitore fornisce l'applicazione ai clienti via web. Con un ERP come Microsoft Dynamics 365 Business Central non c'è hardware da acquistare e gli aggiornamenti vengono perlopiù effettuati automaticamente dal fornitore dell'ERP.

Vantaggi di un sistema ERP cloud:

  1. Aggiornamenti istantanei su tutti i sistemi.
  2. Una versione unica per tutti
  3. Migliore produttività
  4. Meno problemi di manutenzione.
  5. Accesso sempre e ovunque

Perché ERP e CRM devono integrarsi?

Una corretta gestione dei flussi informativi aziendali però, da sola, non basta, perché il successo verrà raggiunto solo dalle aziende che riescono a soddisfare le esigenze del cliente.

Un software CRM come Dynamics 365 for Sales / Marketing coordina le attività di raccolta dati relative a lead e prospect e consente al tuo team di vendita di individuare e assegnare la priorità ai lead più convenienti. Permette di prevedere vendite e budget futuri in modo da poter pianificare di conseguenza, semplifica il lavoro dei tuoi agenti, dal contatto iniziale alla chiusura del contratto. Centralizza i dati dei clienti in modo che gli agenti possano accedere alle informazioni in tempo reale e fornire soluzioni più rapide, ottimizzando l’accesso ai dati da mobile.

È evidente che i frutti migliori del lavoro di trasformazione digitale verranno raccolti solo dalle aziende che riescono a integrare ERP e CRM per ottenere i 3 risultati fondamentali offerti dall’interazione dei 2 sistemi:

  • Trasmettere i nuovi dati da un sistema a un altro, evitando ai dipendenti lavori ridondanti e a maggior rischio di errore
  • Leggere gli aggiornamenti da un software in modo tale che le modifiche si ripercuotano anche negli altri sistemi aziendali che utilizzano le stesse informazioni, tenendo aggiornati contemporaneamente tutti i dati
  • Permettere che ogni prodotto utilizzato in azienda svolga esattamente le funzioni per le quali è predisposto, evitando di adattare i vari prodotti in modo che svolgano (solitamente male) funzioni per cui non sono adatti

Se vuoi scoprire questi e altri ambiti in cui le nuove tecnologie Microsoft possono fare la differenza nella digitalizzazione della tua azienda, non perderti Digital Enterprise 365, l’evento organizzato da EOS Solutions il 17/10/2019 per mostrare a tutte le aziende come la tecnologia possa fare davvero la differenza nel miglioramento di tutti i processi aziendali.

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