Microsoft annuncia Copilot, l'AI di nuova generazione di Dynamics 365

Copilot, AI di nuova generazione per Microsoft Dynamics 365

Presentato il primo "copilota AI" per CRM ed ERP

Microsoft ha annunciato Dynamics 365 Copilot, un sistema di assistenza interattivo e basato sull'intelligenza artificiale per tutte le funzioni aziendali, dalle vendite, ai servizi, al marketing, alla supply chain. Con Dynamics 365 Copilot, Microsoft lancia il primo "copilota AI" al mondo integrato in modo nativo nelle applicazioni CRM ed ERP.

Copilot porta la potenza delle funzionalità AI di nuova generazione e di elaborazione del linguaggio naturale in Dynamics 365, affiancando i professionisti aziendali per aiutarli a sviluppare idee e contenuti più velocemente, a svolgere attività che consumano tempo e a raccogliere informazioni e a intraprendere le azioni migliori, semplicemente descrivendo quello di cui hanno bisogno.

Le funzionalità di Copilot saranno disponibili nelle applicazioni Dynamics 365 e in Microsoft Viva Sales. Scopri di più...

Copilot in Microsoft Dynamics 365 Sales

L'intelligenza artificiale può aiutare qualsiasi team di vendita a essere più produttivo ed efficace, consentendo di automatizzare il processo di vendita e di conoscere i clienti in modo più approfondito.

Microsoft Viva Sales, incluso in Dynamics 365 Sales e disponibile per l'acquisto separato per altri sistemi CRM, rivoluziona il modo in cui i commerciali lavorano integrandosi con Microsoft Outlook e Teams per potenziare le attività e le decisioni dei venditori con approfondimenti e azioni basati sull'intelligenza artificiale. Le nuove funzioni di Copilot aiutano i sales a risparmiare tempo, a incrementare la produttività, ad alleggerire il carico di lavoro e a concentrarsi su ciò che conta di più: relazionarsi con i clienti e chiudere le trattative.

Follow up tempestivo ai clienti con i riepiloghi delle riunioni generati dall'IA

I professionisti delle vendite passano diverse ore al giorno a telefonare a prospect e clienti, e quasi altrettanto tempo a riepilogare le azioni da intraprendere. Per questo, la conversation intelligence consente di generare resoconti automatici degli argomenti salienti, delle problematiche e delle preoccupazioni discusse durante la riunione.

Disponibile in anteprima per Viva Sales, la nuova funzione Copilot utilizza le funzionalità di linguaggio naturale di Azure OpenAI Service per elaborare in modo intelligente un riepilogo della conversazione con le azioni da intraprendere e le date di follow-up, basandosi sui dati del CRM e della riunione. I resoconti possono essere generati per diversi tipi di riunioni in Teams, comprese le chiamate interne e con più partecipanti, aiutando i commerciali a rimanere organizzati e a tenere sotto controllo i sales meeting più importanti e densi di contenuti.

 

Copilot in Microsoft Dynamics 365 Marketing

Per soddisfare le aspettative dei clienti, il marketing deve offrire esperienze personalizzate attraverso canali fisici e digitali. L'intelligenza artificiale di nuova generazione consente ai marketer di rivolgersi in modo proattivo a qualsiasi segmento di pubblico, seguendo le tendenze del mercato e la domanda dei clienti.

Utilizzare il linguaggio naturale per creare segmenti di pubblico

La segmentazione del mercato è una fase importante nella creazione di campagne personalizzate basate su interessi ed esigenze. Può anche essere un processo lungo, che spesso richiede la conoscenza delle complesse strutture di dati definite dal database di marketing. Query assist, una funzionalità di Copilot di Dynamics 365 Marketing, utilizza Azure OpenAI Service che consente di risparmiare tempo nella creazione o nel miglioramento dei segmenti.

Il marketing può descrivere le caratteristiche del pubblico target digitando una descrizione del segmento, ad esempio "tutti i contatti di età inferiore ai 30 anni che vivono a New York". Invece di selezionare manualmente le tabelle di dati, gli esperti di marketing possono semplicemente digitare una descrizione dei contatti che desiderano coinvolgere e poi aggiungere i risultati al segment builder. Utilizzando questo semplice sistema di query, i marketer possono creare segmenti in tempo reale senza dover conoscere i dati di back-end, risparmiando ore di tempo.

Creare rapidamente contenuti di marketing rilevanti, coinvolgenti e personalizzati

L'email marketing è un mezzo efficace per coinvolgere il pubblico se i contenuti delle email sono interessanti e pertinenti. Troppo spesso, però, i contenuti possono risultare stantii o ripetitivi nel tempo. Content ideas, una funzione Copilot di Dynamics 365 Marketing, ispira i marketer trasformando gli argomenti in testi suggeriti, aiutandoli a passare più rapidamente dall'idea alla realizzazione.

Quando modifica un'email, il professionista di marketing può chiedere a Copilot di suggerire fino a cinque punti chiave da veicolare nel messaggio. La funzionalità Content Ideas utilizza Azure OpenAI Service per generare una serie di suggerimenti testuali, contenuti unici che possono essere utilizzati come punto di partenza nella composizione delle email di marketing. Può analizzare le email esistenti dell'organizzazione, oltre a una serie di fonti su Internet, per aumentare la rilevanza delle idee generate. Con Copilot, gli addetti marketing possono risparmiare ore di brainstorming e di editing, mantenendo i contenuti freschi e coinvolgenti.

 

Copilot in Microsoft Dynamics 365 Business Central

Delle descrizioni di prodotto efficaci negli store online incrementano le vendite facendo risaltare i prodotti rispetto alla massa. Tuttavia, generare descrizioni sempre accattivanti su richiesta può risultare impegnativo, soprattutto quando si scrivono descrizioni per decine o addirittura centinaia di prodotti simili.

Copilot in Microsoft Dynamics 365 Business Central aiuta le piccole e medie aziende a lanciare nuovi prodotti sul mercato più velocemente, generando descrizioni dei prodotti grazie all'intelligenza artificiale. Questa funzionalità di Copilot suggerisce il testo per descrizioni di prodotto accattivanti, personalizzate in base al brand, utilizzando il nome del prodotto e attributi chiave come il colore, il materiale e la dimensione. È possibile personalizzare facilmente il testo in base allo stile di scrittura preferito, scegliendo il tono e la lunghezza, e apportare le modifiche necessarie prima di salvare. Gli utenti di Business Central possono pubblicare facilmente le nuove descrizioni dei prodotti sul negozio Shopify in pochi clic.

 

 

Potenziare l'intero customer journey con l'intelligenza artificiale, a partire da oggi

Con ogni release semestrale, Microsoft arricchisce le applicazioni Dynamics 365 con nuove e più potenti funzionalità di intelligenza artificiale al fine di aiutare le aziende a raggiungere gli obiettivi di business, migliorare l'efficienza operativa e creare esperienze ottimali per i clienti.

Resta sintonizzato su questo blog, così come sul release planner di Dynamics 365 e Power Platform, per ulteriori dettagli.

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