Discrete Manufacturing: 3 caratteristiche di un ERP che migliorano la produzione e la gestione ordini

Microsoft Dynamics NAV / 365 Business Central per il discrete manufacturing

Ordini e produzione sono elementi imprescindibili per il successo di un'azienda manifatturiera. In un ambiente di produzione discreta (discrete manufacturing), in particolare, alcuni ordini prevedono più di una data di consegna per un articolo, mentre altri devono essere consegnati insieme a un altro articolo gestito a magazzino. Gli ordini nell'azienda manifatturiera non sempre includono requisiti ripetitivi e a lungo termine; il team di sviluppo prodotti fornisce al team di produzione le specifiche tecniche, i disegni e altri requisiti... e si aspetta che la produzione consegni quello che hanno chiesto per quando ne hanno bisogno. Vediamo ora tre funzionalità che un sistema ERP come Microsoft Dynamics 365 Business Central mette a disposizione per la gestione della produzione e degli ordini...

#1 Tempi di consegna (lead time) automatizzati

Tutti gli ordini vengono inseriti nel sistema ERP e questi dovrebbero includere le date di scadenza. I moduli per la gestione della produzione dell'ERP consentono di monitorare la disponibilità di materiali e la capacità del reparto produzione, e di utilizzare questi dati per creare lead time automatizzati durante la fase di sviluppo e prototipazione del prodotto.

#2 Riprogrammazione della produzione in tempo reale

La flessibilità è importante lungo l'intero processo di produzione. Possono verificarsi complicazioni mentre l'ordine è in backlog o in produzione. È necessario disporre di flussi di lavoro per compensare tutte le eventualità. Un sistema ERP flessibile come Business Central di Microsoft consente di ripianificare la produzione in tempo reale, basandosi sulle effettive necessità nella catena di produzione. C'è bisogno di lavoro straordinario? È possibile ripianificare un altro ordine senza influenzare la data di consegna dell'ordine originale?

#3 Comunicazione in tempo reale con i clienti

Se si verificano ritardi nella produzione, il sistema ERP deve integrare strumenti di comunicazione e CRM per gestire adeguatamente la "crisi" con l'account coinvolto. Esempi di tali strumenti sono un customer portal oppure avvisi via email automatizzati che aggiornano il cliente sull'avanzamento dell'ordine, possibilmente in tempo reale. I clienti si aspettano che ogni ordine sia consegnato puntualmente ma, allo stesso tempo, sanno che non sempre può avvenire. Per questo è importante implementare dei processi per gestire tali ritardi, minimizzando gli effetti negativi sul cliente.

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Le soluzioni ERP sono sistemi integrati e flessibili per la gestione dell'azienda. Una soluzione ERP ben progettata e implementata, quale Microsoft Dynamics 365 Business Central (in precedenza Dynamics NAV), aiuta a gestire in modo efficiente ogni aspetto del business.

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