6 buoni motivi per integrare ERP e CRM
Gli obiettivi principali delle aziende sono: conoscere i propri clienti, finalizzare le vendite, fidelizzarli e offrir loro un servizio eccellente. Tuttavia, tutto ciò potrebbe non essere facile senza un sistema gestionale adeguato. La soluzione per conquistare i clienti risiede nell'integrazione tra CRM ed ERP. Questi sistemi lavorano in armonia per mappare tutti i punti di contatto / touchpoint necessari lungo il percorso d'acquisto dei clienti.
Il CRM si concentra sulle informazioni di front-end, come la registrazione delle interazioni con i clienti, la gestione della pipeline, il monitoraggio delle vendite, il prospecting e le campagne di marketing. D'altro canto, il software ERP gestisce tutti i processi critici di back-end, come la fatturazione, lo storico degli acquisti, i dettagli di spedizione, i dati finanziari, le informazioni contabili e la gestione della supply chain.
Integrando ERP e CRM hai a disposizione un centro dati affidabile in cui trovare informazioni accurate e accessibili in qualsiasi momento.
Ecco alcuni dei principali vantaggi dell'integrazione di ERP e CRM...
1. Maggiori opportunità di vendita ▲
I commerciali hanno bisogno di un accesso continuo a lead, cronologia degli ordini e informazioni sui clienti per offrire un servizio accurato e personalizzato alla clientela. Tali informazioni assicurano inoltre maggiori possibilità di chiudere una trattativa nel più breve tempo possibile.
Per esempio, con un sistema integrato CRM-ERP è facile trovare le informazioni sui clienti abituali, in modo da velocizzare il loro prossimo acquisto. Quando si comprendono le esigenze dei clienti, è possibile creare un nuovo modello per soddisfarle.
2. Offerte più accurate ▼
L'integrazione tra CRM ed ERP è un ottimo modo per consentire ai rappresentanti di vendita di ottenere informazioni dettagliate sui prezzi quando preparano preventivi per le promozioni o calcolano gli sconti. Accedendo alle informazioni più recenti su un determinato prodotto, possono stabilire le date di spedizione corrette. Inoltre, possono rispettare le scadenze dei clienti e accelerare gli ordini per gli articoli in ritardo.
3. Approvazioni più rapide ▼
I primi passi per far avanzare i contratti attraverso il processo di approvazione consistono nel fornire ai commerciali un accesso in tempo reale ai sistemi ERP. Ciò ridurrà anche il tempo di approvazione da parte del cliente e consentirà spedizioni in tempi brevi. Velocizzando questo processo, ridurrai i tempi di fatturazione e massimizzerai i ricavi.
4. Vendite più qualificate ▼
Se il team sales ha accesso a dati quali limite di credito del cliente, fatture in sospeso, saldo attuale e ordini precedenti, ha a disposizione la storia finanziaria completa per prendere le giuste decisioni in fase di vendita.
Questo influenzerà i termini dell'offerta per aumentare la fiducia dei clienti. Tali processi contribuiscono inoltre a raccogliere i dati di cui i manager hanno bisogno per prendere decisioni migliori e più informate, come le richieste di pagamenti anticipati.
5. Clienti fatturati più rapidamente ▼
L'integrazione tra ERP e CRM consente di trasformare automaticamente tutte le offerte presenti nel CRM in ordini effettivi, che verranno processati e monitorati nel sistema ERP. Non è necessario alcun intervento manuale, il che rende il processo rapido e privo di errori.
6. Previsioni accurate ▼
L'integrazione tra sistemi rende possibile una migliore previsione della produzione. Che, a sua volta, consente di aumentare la capacità in funzione delle operazioni future. Il risultato? Il miglioramento tanto dei processi di vendita quanto delle operazioni produttive.
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