3 consigli per completare un progetto rispettando le tempistiche
Nessuna data è più cruciale di una scadenza. A seconda che la rispettiate o meno, l'opinione dei vostri clienti sulla vostra offerta e sul vostro posizionamento rispetto alla concorrenza cambierà.
Per migliorare la gestione di commesse e progetti, consigliamo ai vostri project manager di concentrarsi sulle seguenti aree...
1. Pianificazione
Impostare il ciclo di vita dei progetti non spetta sempre a voi. Le esigenze del cliente e l'andamento del mercato possono influenzare le scadenze più di quanto vorreste. Detto questo, potete e dovete definire una metodologia consolidata per impostare l'ambito e la tempistica appropriati per i vostri progetti.
Sebbene la soddisfazione dei clienti sia della massima importanza, stabilire aspettative irragionevoli vi danneggerà nel lungo periodo. Concentratevi su obiettivi più grandi come il successo e la soddisfazione del cliente nel lungo termine. Utilizzate lo storico dei progetti e soluzioni software integrate come Microsoft Dynamics 365 Business Central (in precedenza Dynamics NAV) per prevedere in modo più accurato e ragionevole le esigenze di tempo e risorse di un progetto.
Una soluzione ERP moderna come Dynamics 365 Business Central, specie se abbinata a un verticale come PSA, può aiutarvi a sviluppare un modello di servizio basato su progetti ripetibile e prevedibile, che integri l'automazione dei processi e l'accuratezza dei dati per consentire la consegna puntuale, e nel rispetto del budget, di un progetto.
PSA è la soluzione ERP verticale per i professional services, certificata per NAV/Business Central. Si rivolge a tutte quelle imprese che progettano, realizzano e forniscono prodotti e servizi su commessa per rispondere alle esigenze specifiche dei propri clienti.
2. Agilità
Le soluzioni ERP offrono anche il vantaggio di una completa integrazione dei dati in tempo reale, accessibili a tutti i membri del team per tutto il ciclo di vita del progetto. Tale livello di sincronizzazione è indispensabile perché, man mano che i progetti progrediscono, il cambiamento è inevitabile. Il processo deve essere in grado di rimanere agile e fluido per compensare in modo tempestivo le inevitabili variazioni.
Le informazioni in tempo reale e gli strumenti di collaborazione non solo assicurano visibilità e interazione a livello di gruppo, ma consentono di prendere il tipo di decisioni che fanno la differenza tra la riuscita o meno di un progetto.
3. Postmortem
Bisogna resistere alla tentazione, una volta completato un progetto, di passare oltre senza guardarsi indietro. Una valutazione obiettiva e critica dei processi post-completamento è il modo in cui le organizzazioni orientate alla crescita costruiscono nuovi successi e correggono eventuali punti deboli.
Sviluppate una scheda di valutazione sintetica per i progetti più importanti, che consenta ai membri del team di valutare insieme cosa ha funzionato bene e va migliorato. Scegliete il metodo che funziona meglio per il vostro team: punteggi numerici, feedback anonimi, discussioni informali ecc. È importante però che non manchi l'input dei manager chiave sul ciclo di vita e sui processi del progetto.
Microsoft Dynamics 365 Business Central è una soluzione ERP end-to-end, nata da Dynamics NAV, che agevola l’integrazione di dati finanziari, vendite, servizi e operation per snellire i processi, migliorare le interazioni con i clienti e le decisioni aziendali.