2000 / 2005
All’alba del nuovo millennio, contro ogni funesta previsione, il bug non ha provocato danni e quando scoppia la bolla delle dot-com le borse di tutto il mondo tremano.
Ma esaurita l’effervescenza e consumati i facili entusiasmi, ciò che rimane è l’essenza: le tecnologie digitali crescono a ritmi vertiginosi. Internet smette di essere una rete tra ricercatori universitari o un luogo di ritrovo di pochi nerd appassionati del digitale.
Mentre in Italia viene pubblicato “Essere Digitali” di Nicholas Negroponte e la rivista Wired, nota come la “Bibbia di Internet”, declina la tecnologia in stile di vita, per la prima volta al mondo le informazioni archiviate in formato digitale superano quelle nel tradizionale formato analogico.
Il 1° gennaio 2000 arriva in Italia la connessione ADSL alla mirabolante velocità di 640 kb/s. È l’inizio di una grande trasformazione, che verrà presto ribattezzata: Quarta Rivoluzione Industriale.
Le PMI italiane dotate di pc sono quasi il 50%, quelle con un servizio di posta elettronica meno del 40% e solo il 14% quelle che hanno un sito internet.
La strada da percorrere è ancora lunga!
EOS, una realtà digitale nata a Bolzano con la mission di supportare l'evoluzione tecnologica delle imprese italiane, nel 2000 rilascia il suo primo progetto di ERP aziendale basato su Navision.
Scegli la colonna sonora
2000 / 2005
Scopri le tappe, i luoghi e le voci dei protagonisti
Dietro le quinte
2005 / 2010