POLIFILM
POLIFILM adotta il software gestionale Microsoft Dynamics 365 Business Central, integrato dalle APP EOS, dalle interfacce PLC e MES per far dialogare l'ERP con le macchine di produzione e da Power BI, per standardizzare i processi di tutte le aziende del gruppo.
About us
Il Gruppo POLIFILM, azienda tedesca a conduzione familiare, è uno dei principali produttori di film estrusi e protettivi.
Numerosi i campi di applicazione: dall’industria medica e farmaceutica all’edilizia. Dall’agricoltura, alla logistica e agli imballaggi. Fino all’industria automobilistica e alla manifattura.
- 11 STABILIMENTI PRODUTTIVI
- 7 PAESI
- 11 UFFICI VENDITE
- OLTRE 20 DISTRIBUTORI NEL MONDO
Le esigenze
Vista la complessità e l’ampiezza dei processi produttivi, Polifilm Italia è stata scelta dalla casa madre per realizzare un progetto pilota di standardizzazione dei processi informativi. Da estendere poi a tutte le aziende del gruppo.
Bisogni primari:
- uniformare i processi informativi
- aumentare il controllo sui dati aziendali
- rivedere i flussi operativi
- uniformare operatività, reportistica e processi
La soluzione
Il sistema digitale Polifilm nasce e si sviluppa a partire dal software gestionale Microsoft Dynamics 365 Business Central: il primo tassello di un sistema a cui abbiamo connesso le funzionalità delle APP EOS, le interfacce PLC e MES sviluppate ad hoc per far dialogare l’ERP con le macchine di produzione e Microsoft Power BI per integrare la Business Intelligence. Il tutto disponibile in cloud su server Azure.
Benefici ottenuti
Grazie all’introduzione del nuovo ERP, i processi aziendali hanno cominciato ad adottare strumenti e un linguaggio comune e uniforme.
Tra le App Eos, il configuratore di prodotto permette la gestione automatica delle varianti di prodotto, la standardizzazione delle codifiche e la diminuzione degli errori in fase di inserimento ordine.
La raccolta di informazioni tramite interfacce PLC e MES consente di analizzare, comprendere e nel caso prevenire, tempi e flussi della produzione con particolare attenzione ai costi.
L’integrazione di Microsoft Power BI semplifica la gestione della reportistica con dashboard personalizzate e comuni a tutto il gruppo.
Infine, la scelta d’installare la soluzione sul cloud del servizio Azure oltre a maggiori garanzie in termini di sicurezza informatica e performance, sottolinea l’attenzione di Polifilm per l’Ambiente.
Client Information
- Settore
- Produzione di film estrusi e protettivi
- Sito web
- www.polifilm.com
- Soluzioni adottate
- Microsoft Dynamics 365 Business Central
- + EOS Apps Ecosystem
- + Power BI
- + Azure
Polifilm per l'Ambiente
L'azienda è da tempo impegnata nella progressiva riduzione delle emissioni di CO2. Consapevole di quanto il proprio operato possa avere effetti sull'ambiente e sulla società, Polifilm ha scelto per questo processo di digitalizzazione un partner come EOS Solutions, attento alla sostenibilità e all'efficienza energetica.
Grazie a EOS Solutions, POLIFILM ITALIA è stata protagonista e artefice di un cambiamento digitale che ha portato il gruppo a uniformare processi e strumenti. Il risultato? Una comunicazione sempre più scorrevole tra i reparti e le diverse sedi.