Interpolimeri
Distributore leader di materie plastiche, sul mercato da oltre 40 anni, implementa Microsoft Dynamics ERP per uniformare i processi e consolidare i dati tra le diverse sedi multinazionali, nonché Dynamics 365 Customer Engagement per supportare l'area Sales nella relazione con il cliente.
About us
Presente sul mercato da oltre 40 anni, Interpolimeri è un'azienda specializzata nella distribuzione di plastica ed elastomeri in granulo. Leader in Europa grazie all'affidabilità dei suoi servizi, alla vicinanza al cliente e all'accessibilità dei prodotti.
- Prime Company 2021
- 20 magazzini in Europa
- 130 dipendenti
- 3.500 clienti
Con un'ampia offerta di Servizi di Analisi e Assistenza, a supporto degli acquirenti, Interpolimeri fa dell’attenzione al cliente l’elemento chiave del suo successo. È l'obiettivo strategico della sua trasformazione digitale.
Client Informations
- Settore
- Wholesale & Distribution
- Tipologia prodotto
- Materie plastiche
- Sito web
- www.interpolimeri.com
- Soluzioni adottate
- Microsoft Dynamics ERP
- Microsoft Dynamics CRM
- + EOS Apps Ecosystem
- + DocSolutions
- + Data Security
- + Power BI
Progetto ERP
Le esigenze
L'esigenza iniziale, conseguenza della forte crescita dell'azienda, era quella di poter disporre di un sistema informativo che permettesse di uniformare tutti i processi tra le 3 diverse sedi dislocate in Italia, Spagna e Portogallo, nonché quella di poter consolidare i dati tra le diverse società e le diverse nazioni.
La soluzione
Grazie all’implementazione del gestionale Microsoft Dynamics 365 Business Central con il supporto di EOS Solutions, Interpolimeri beneficia di una migliore sincronizzazione delle anagrafiche articoli, delle schede tecniche e di tutte le tabelle correlate. Il settore delle vendite ha ottenuto grandi vantaggi grazie alla creazione di interfacce Web e Tablet per l’utilizzo in mobilità.
Benefici ottenuti
Con il nuovo gestionale abbiamo ottenuto l’unificazione dei processi, nonché un controllo preciso del costo e della valorizzazione dei prodotti a magazzino. Riusciamo ora a gestire i dati dei clienti e dei prospect all’interno di un database condiviso e, grazie a Sharepoint tramite Dynamics, anche i documenti sono condivisi tra tutti i reparti aziendali.
Progetto CRM
Le esigenze
Dopo una prima fase di digitalizzazione con l'installazione di Business Central, la necessità di supportare l’area Sales nella relazione con il cliente, ha spinto l'azienda verso soluzioni digitali e mirate. Per migliorare la gestione delle vendite e individuare nuove opportunità di business. Capitalizzando tutte le informazioni di vendita presenti nel gestionale.
La soluzione
Quello che Interpolimeri stava cercando era Dynamics 365 Customer Engagement, la soluzione integrata che supporta la relazione con i clienti con specifiche business application. Ecosistemi modulari, composti da app e intelligenza artificiale, con dati interconnessi e comuni.
La prima business application utilizzata è stata Sales. Una soluzione che supera il tradizionale software di gestione vendite, integrando la Business Intelligence per prevedere meglio le esigenze dei clienti. Successivamente è stata integrata al sistema Customer Service, l'applicazione che migliora il servizio clienti unificando la gestione sui diversi canali e personalizzando la relazione.