ZIPPERLE: Trasformazione Digitale di Successo con EOS Solutions e Microsoft Dynamics 365 Business Central

About us

Con oltre cinquanta collaboratori, 60 anni di esperienza, un'area industriale di 30.000 mq e un moderno parco macchine, Cartotecnica Rigon risponde a tutte le esigenze di imballaggio e cartotecnica.

Specializzata nella stampa e produzione di packaging per il mondo alimentare, da sempre offre ai clienti soluzioni uniche e personalizzate.

Una produzione focalizzata sulle necessità specifiche dei clienti richiede processi e flussi di gestione perfettamente integrati.
Per EOS Solutions, interpretare questo approccio ha significato progettare una soluzione MES tagliata su misura per l'azienda, digitalizzandone i processi produttivi alla luce di richieste specifiche.

60 anni di attività
30.000 mq
75 milioni di imballi litografati all'anno

Le esigenze

Digitalizzare, Personalizzare, Monitorare

In primo luogo, Cartotecnica Rigon aveva bisogno di un MES integrato con il gestionale, da cui ricevere i piani di produzione e attraverso cui gestire, in formato digitale, l'intera documentazione e la raccolta dei dati di qualità.

Fondamentale poi era la possibilità di personalizzare le interfacce video in base alle postazioni, e gestire squadre di lavoro definite per ogni postazione.

Infine, aveva bisogno di monitorare in maniera articolata i tempi di lavorazione e gestire gli avanzamenti sia "a fogli" che per singoli articoli.

La soluzione

La soluzione implementata in Cartotecnica Rigon prevede l'app EOS Power Mes integrata con Business Central, al cui interno vengono gestite tutte le funzioni aziendali.

  • È stata inoltre installata una app Vaps di Netronic per gestire la schedulazione grafica dell'ordine di produzione.
  • Il flusso prevede quindi la creazione degli ordini di produzione direttamente su Business Central, la compilazione dei dati tecnici, per esempio, i dati della grafica, la gestione degli allegati, i disegni tecnici delle attrezzature e il disegno della stampa stessa che viene poi condivisa su Microsoft SharePoint.
  • La soluzione Power MES consente inoltre la personalizzazione delle singole postazioni di lavoro in base alle proprie esigenze.

Client Information

Settore
Packaging ed espositori pieghevoli
Sito web
cartotecnicarigon.it
Soluzioni adottate
EOS Power MES
+ Microsoft Dynamics 365 Business Central

Benefici ottenuti

Grazie a EOS POWER MES la gestione delle informazioni di produzione è completamente integrata al sistema, avviene unicamente su Business Central e, in caso di aggiornamento, la documentazione è subito disponibile sul MES. Vengono superate così tutte le criticità legate a una gestione cartacea.

La valutazione della qualità, integrata al sistema, consente una gestione interamente paperless e permette di modificare con semplicità e immediatezza i piani di controllo. La personalizzazione delle postazioni, inoltre, consente di farne il set up in completa autonomia.

Parlando di dati, il sistema adottato permette di consultare i risultati acquisiti direttamente a sistema.

Ultimo, ma sicuramente maggiore dei vantaggi è la scalabilità della soluzione. L'app Power Mes, infatti, è in continua crescita e segue la crescita proprio delle aziende.

Con EOS POWER MES, oggi la nostra azienda è pronta ad affrontare il futuro. Coniugando esperienza, qualità e innovazione.

Vuoi saperne di più sulle nostre soluzioni di digitalizzazione basate su Microsoft Dynamics 365 e su come adattarle alle esigenze specifiche della tua azienda?

Torna indietro