Windows 365: il Cloud PC per il lavoro ibrido
Le vicende degli ultimi 18 mesi hanno dimostrato, se ancora ce ne fosse stato bisogno, che il cloud offre alle aziende una grande quantità di soluzioni per gestire al meglio il lavoro cosiddetto ibrido, ossia la soluzione intermedia tra il lavoro in ufficio e il lavoro da casa.
La nuova realtà del lavoro ibrido è ancora tutta in fase di definizione e fare delle previsioni su quello che ci aspetta per i prossimi anni è molto difficile; tuttavia, è evidente che le problematiche generate dalla pandemia hanno dato uno scossone veramente forte al modo in cui concepiamo il lavoro, e tutto questo probabilmente non verrà cancellato. Insomma, indietro non si torna.
OneDrive e lo storage dei dati in Cloud
Ma come siamo giunti a Windows 365? Ripercorriamo brevemente le tappe che ci hanno portato ad utilizzare i software Microsoft (ma non solo) sempre più massicciamente sul cloud.
La necessità di accedere ai file aziendali ovunque ci troviamo ha trovato ormai da tempo una valida risposta, e tutti ormai, chi più chi meno, utilizziamo qualche forma di repository in cloud per conservare e accedere ai nostri file. Poco più di dieci anni fa Microsoft inizio ad offrire OneDrive come soluzione per il salvataggio remoto dei file.
L’idea di spostare gli applicativi online, però, almeno all’inizio, non venne presa in considerazione. Connessioni troppo lente potevano essere già penalizzanti per lo storage dei file online, cosa sarebbe potuto accadere se si fosse cercato di spostare online anche le applicazioni?
Ma la velocità di connessione con gli anni è cresciuta in modo straordinario, e quello che sembrava fantascienza ormai poteva essere realizzato.
Office 365 e Microsoft 365: applicazioni in cloud
Successivamente con Office 365 (ribattezzato poi Microsoft 365) Microsoft ha proposto una soluzione in cui i tradizionali applicativi di produttività (Word, Excel, PowerPoint, per citare i principali) sono affiancati dal software di comunicazione e collaborazione Microsoft Teams e vengono proposti in abbonamento.
Word, Excel e gli altri software sono accessibili anche online attraverso browser e l’aggiornamento delle funzionalità è continuo. La rivoluzione, dunque, è ormai in pieno svolgimento e non resta che abbattere l’ultimo ostacolo, la ‘virtualizzazione’ del PC o, se preferite, la sua migrazione totale in cloud. Così nasce il Cloud PC.
Che cos’è Windows 365
Windows 365 è il primo Cloud PC al mondo. Infatti Windows 365 trasmette in modo sicuro i contenuti, le impostazioni, le applicazioni e il desktop Windows dal cloud a qualsiasi dispositivo. Un Cloud PC offre agli utenti un'esperienza di elaborazione virtualizzata su qualsiasi dispositivo. Infatti, non importa quale sia il dispositivo con cui ti stai collegando, inclusi Mac, iPad, dispositivi Linux e Android.
Windows 365 è un Cloud Pc di cui fai ‘lo streaming’. Il tuo PC è integralmente in Cloud, dunque, niente connessione, niente PC. Ma ormai quante volte ti trovi a lavorare senza connessione? Una volta era la regola, ma stiamo parlando di un’epoca di cui i più giovani neanche si ricordano. Ora una connessione attiva, che sia la Wi-fi di casa o aziendale, o un hotspot dello smartphone, ce l’abbiamo praticamente tutti, sempre attiva, anche se, talvolta non particolarmente performante.
Per far funzionare il Cloud PC correttamente è necessaria una connessione che ti permetta di poter vedere un film in streaming: nulla di così eccezionale, di questi tempi.
Windows 365 e il Cloud PC per le aziende
L'evoluzione di Windows in un sistema operativo cloud e locale ibrido offre nuove possibilità alle aziende di tutte le dimensioni. Con Windows 365, Windows diventa un sistema operativo locale ibrido e un sistema operativo cloud. Le organizzazioni possono scegliere se un PC, con il sistema operativo installato localmente, o un Cloud PC, con il sistema operativo basato sul cloud, rappresenti l'opzione migliore per un particolare utente o ruolo nell'organizzazione. In alcuni casi, un utente potrebbe trarre vantaggio da entrambi e utilizzare l'uno o l'altro a seconda delle necessità.
A chi si rivolge
Windows 365 è ideale per le aziende di tutte le dimensioni che necessitano di soluzioni ibride sicure e agili per una forza lavoro con diverse esigenze, dipendenti dislocati o carichi di lavoro specializzati con funzionalità di elaborazione e archiviazione versatili, accessibili da qualsiasi dispositivo.
Con quali dispositivi è compatibile
La maggior parte dei dispositivi moderni con una connessione internet è in grado di fornire un'esperienza soddisfacente con Windows 365. Per un'esperienza ottimale, è consigliabile usare i dispositivi che supportano mouse e tastiera tradizionali. Determinate funzionalità richiedono dispositivi hardware specifici.
Windows 365 richiede solo un dispositivo che include il browser HTML5 e una connessione Internet wireless in grado di trasmettere un video. La quantità di larghezza di banda necessaria varia a seconda del carico di lavoro.
I vantaggi del Cloud PC
- Riduci al minimo i rischi archiviando e proteggendo le informazioni nel cloud, non sui singoli dispositivi
- Gestisci i costi e rispetta il budget senza compromettere l'attività con prezzi fissi per ogni utente
- Configura e gestisci con facilità, così puoi concentrarti sul tuo team e sulla tua attività
- Semplifica l'IT e sfrutta tutti i vantaggi della virtualizzazione del desktop senza le spese o competenze IT necessarie
- Scegli le opzioni adatte alle tue necessità per soddisfare le esigenze delle aziende di tutte le dimensioni
- Supporta il personale remoto e distribuito lavorando ovunque con un accesso sicuro alle app, agli strumenti e alle risorse aziendali.
- Sfrutta i PC già in possesso ai dipendenti senza il rischio di avere dispositivi non gestiti
- Accogli in squadra dipendenti temporanei con rapidità, grazie a un accesso sicuro alle risorse aziendali, alle app e alla potenza di calcolo.
Condividi...
Sposta l'azienda in Cloud in sicurezza, con le soluzioni Microsoft Modern Workplace dedicate all'azienda digitale.