La tecnologia al servizio dell'industria agroalimentare

EOS FoodSuite, soluzione gestionale per il Food & Beverage basata su Microsoft Dynamics 365 Business Central

Utilizzare le applicazioni digitali per migliorare la gestione dei sistemi agroalimentari diventa sempre più fondamentale.

Non rappresenta certo una novità il fatto che la popolazione mondiale nei prossimi anni sia destinata a crescere arrivando a superare la soglia dei nove miliardi e che questo inciderà sullo sviluppo delle aree urbane a discapito delle aree rurali. Se la produzione alimentare è tendenzialmente in grado di soddisfare in termini assoluti il fabbisogno mondiale quello che colpisce è il divario tra i vari paesi nell'uso della scienza e della tecnologia nonché dell'innovazione nel settore agricolo e della produzione alimentare.

Oggi lo sviluppo e la diffusione delle tecnologie digitali ha permesso un enorme miglioramento della pianificazione e della gestione dell''attività agricola, per esempio offrendo la possibilità ai produttori di coordinarsi per via digitale con gli acquirenti e di avere accesso a fonti di dati che possono facilitare il processo decisionale. Gli investimenti in sviluppo tecnologico hanno consentito miglioramenti nella filiera produttiva in termini di tracciabilità e sicurezza e favorito l'introduzione sul mercato di nuovi modelli di filiera corta sostenibile e proposte per ridurre lo spreco di cibo, aumentare la collaborazione nelle filiere e innovare tutti i processi della supply chain.

Le innovazioni dei processi produttivi, in generale, permettono alle aziende di ottenere una notevole riduzione dei costi di produzione e un conseguente aumento della produttività. Queste possono essere di diversa tipologia, tra cui le innovazioni meccaniche, biologiche, chimiche e agronomiche e risultare particolarmente interessanti per quelle aziende che operano con un elevato tasso di meccanizzazione dei processi interni.

Diventa fondamentale ripensare un nuovo concetto di sviluppo e di produzione industriale. Il cambiamento tecnologico deve puntare a individuare quelle che sono le esigenze dei consumatori moderni, immaginare sostanzialmente il cibo del futuro per offrire ai consumatori nuovi prodotti in grado di soddisfare le nuove esigenze alimentari. Sfruttando le nuove tecnologie e gli strumenti che le aziende IT mettono a disposizione del settore agroalimentare sarà possibile in futuro riuscire a produrre quantità di cibo sufficiente a soddisfare i bisogni di una popolazione in forte crescita.

EOS Solutions grazie a una consolidata esperienza nel settore alimentare è in grado di assistere le aziende nell'introduzione e nell'adozione di strumenti legati alla Digital Transformation

EOS FoodSuite è la soluzione verticale per il settore alimentare, certificata per Microsoft Dynamics 365 Business Central, che integra in un unico sistema ERP tutte le funzionalità di gestione. Dal canale distributivo, in particolare la GDO, al monitoraggio del flusso dei materiali. Scopri EOS FoodSuite

Condividi...

Torna indietro