Affronta con successo un progetto di CRM

Corso: CRM nel B2B

9 maggio | Microsoft House

Viale Pasubio, 21 - 20154 Milano

EOS Solutions organizza un corso esclusivo sul CRM nel B2B, rivolto a CEO, Direttori Vendite/Marketing e Project Leader dei propri Clienti, che si terrà presso la sede milanese di Microsoft.

Il corso, tenuto da Giovanni Manera, fondatore della Sales Intelligence School e responsabile dello sviluppo delle metodologie applicate alla comunicazione d'impresa del GRUPPO ARETÉ, illustra come progettare e porre in atto un progetto CRM di successo, rispondendo a domande quali...

  • Perché è difficile adottare un CRM? Cos'è veramente?
  • Se il CRM gestisce le relazioni, allora cosa sono?
  • Come si fa a gestire una relazione?
  • Il CRM è un software, una modalità di lavoro o entrambi?
  • Perché si sente dire che i venditori non usano il CRM?
  • Quali informazioni si possono trarre da un CRM?
  • Come si può fare una previsione di vendita attendibile con un CRM?
  • Quali sono i passi di un progetto di attivazione o di revisione di un software CRM?

Finalità del corso

Le aziende che adottano un sistema CRM di norma si prefiggono di gestire e controllare marketing, vendite e post vendita, ticketing e molto altro con lo scopo di aumentare il business, la retention, la fidelizzazione, etc. Grazie a questi software si tracciano azioni e dati per conferire governabilità e trasparenza al rapporto con clienti e stakeholder. Purtroppo non sempre gli obiettivi prefissati vengono raggiunti e si trae la conclusione che il CRM non serve. Invece l'errore più diffuso è stato di aver di approcciato il progetto partendo dall'installazione del software senza considerare che bisogna al contempo attivare anche un modello di business per livelli di relazione, come l'acronimo CRM indica.

Il Docente

Giovanni Manera

Giovanni Manera

Laurea in Fisica all'Università degli Studi di Milano e corso in Marketing alla Università Bocconi, è docente in Marketing e Vendite presso ISFOR 2000, Istituto Superiore di Formazione e Ricerca emanazione di AIB (Associazione Industriale Bresciana) e in tutte le consociate lombarde, Confindustria Monza e Brianza, Confindustria Pavia, Confindustria Mantova.

Condividi...

Torna indietro