Passare da NAV a Business Central, ecco cosa occorre sapere
Ti sei mai domandato, dopo anni che lavori con Microsoft NAV, se dovresti passare da NAV a Dynamics 365 Business Central?
Ecco una serie di considerazioni da fare per decidere se aggiornare a Business Central oppure no, ma prima spendiamo due parole sul rapporto tra Nav e Business Central.
Dal 2018, infatti, Microsoft Dynamics NAV si è evoluto in Dynamics 365 Business Central. Basandosi sulle capacità di NAV, Business Central è una soluzione ERP cloud, progettata specificamente per le piccole e medie imprese. Ha tutte le caratteristiche e le capacità di NAV, insieme alla scalabilità, alla facilità di accesso e a numerosi altri vantaggi che sono tipici del cloud.
Dunque, se la tua azienda sta attualmente utilizzando Dynamics NAV, potresti chiederti se valga la pena passare a Business Central. Ecco le aree principali da prendere in considerazione quando si pensa a un aggiornamento da Nav a Business Central.
Cloud e sicurezza
L'aggiornamento a Dynamics 365 Business Central dal tuo NAV on-premises significa che sarai in grado di utilizzare tutti i vantaggi del cloud. In primo luogo, la tua azienda avrà sempre accesso alla tecnologia più recente. Gli aggiornamenti per Business Central ospitato nel cloud avverranno automaticamente ogni mese.
In secondo luogo, potrai sfruttare la sicurezza di Microsoft Cloud e garantire che la tua azienda sia meglio protetta dalle minacce informatiche e dalle violazioni dei dati. Microsoft investe più di 1 miliardo di dollari all'anno e impiega oltre 3.500 esperti di sicurezza per proteggere i tuoi dati: la sicurezza dei tuoi dati è garantita dalle tecnologie più avanzate e in costante aggiornamento. Inoltre, il cloud può aiutarti ad abbassare il costo totale di proprietà, come vedremo nel prossimo punto.
Costi
Con Dynamics NAV on-premises, è probabile che tu abbia investito in anticipo per una licenza e pagato un canone di manutenzione annuale per gli aggiornamenti. Considera che anche l'infrastruttura hardware, le licenze SQL Server, il backup e le risorse IT sono una parte importante dei costi operativi. Il Business Central basato sul cloud funziona come un modello SaaS, dove le licenze per gli utenti sono basate su un modello di abbonamento mensile.
Questo canone ti dà accesso a tutte le funzionalità di cui hai bisogno per gestire il tuo business. Questo è tutto, non ci sono costi aggiuntivi per l'hardware, le risorse IT o gli aggiornamenti. Il passaggio al cloud rialloca la spesa per l'ERP tradizionale da infrastrutture, server e aggiornamenti a un canone di licenza. Questo significa costi più prevedibili ogni anno. Inoltre, dopo il passaggio al cloud, non dovrai più pagare per i progetti di aggiornamento. Gli aggiornamenti per Business Central avverranno a costo zero, assicurandoti di avere sempre l'ultima versione. Insomma, il costo totale di proprietà si riduce significativamente nel tempo quando si migra dall'on-premises a un ERP nel cloud.
Funzionalità e applicazioni
Dynamics 365 Business Central si basa sulle funzionalità di base di Dynamics NAV e le estende, offrendo nuove caratteristiche come la modalità di messa a fuoco, la previsione dei ritardi di pagamento, la ricerca fuzzy e altro ancora. Business Central si integra anche perfettamente con Microsoft 365, e vi permette di fare di più direttamente da Outlook. Questo include la creazione di preventivi, l'elaborazione di ordini e l'invio di fatture, tutto senza lasciare Outlook.
È possibile espandere ulteriormente la funzionalità di Business Central attraverso Microsoft AppSource - una libreria di estensioni di terze parti sviluppate da partner (EOS Solutions è il primo publisher mondiale di App in AppSource). Puoi testare facilmente e rapidamente una nuova app, e poi disinstallarla con facilità se non soddisfa le tue esigenze aziendali.
Accesso
Business Central è distribuito in cloud (sebbene sia possibile ottenere anche una versione on-premises) e vi si può accedere in qualsiasi momento, ovunque e su qualsiasi dispositivo. L'esperienza utente è senza soluzione di continuità su tutti i dispositivi in modo che gli utenti possano svolgere attività chiave come la visualizzazione di dati, l'invio di preventivi di vendita via e-mail o l'invio di spese tramite il loro cellulare o tablet. Puoi gestire il tuo business da qualsiasi luogo e dare ai tuoi dipendenti la flessibilità di lavorare da casa, un aspetto che si è dimostrato un vantaggio indispensabile durante l’emergenza della pandemia.
Apprendimento automatico e AI
Business Central ha anche diversi elementi che sfruttano la potenza dell’AI incorporati nel sistema che possono aiutarti ad aumentare la produttività accelerando i compiti ripetitivi o migliorare il flusso di cassa aiutandoti con l'inventario e i crediti inesigibili. Per esempio, con la previsione dei ritardi di pagamento, è possibile ridurre i crediti in sospeso prevedendo se le fatture di vendita saranno pagate in tempo o meno. È anche possibile suggerire gli attributi dell'inventario utilizzando Image Analyzer, un sistema che consente di ottenere attributi direttamente dall’immagine ed inserire così in automatico informazioni significative nel tuo inventario.
In conclusione
Come cliente Dynamics NAV, l'aggiornamento a Dynamics 365 Business Central può aiutarti a modernizzare i tuoi processi aziendali, ottimizzare l'infrastruttura, ridurre il costo totale di proprietà e consentire alla tua azienda di lavorare in modo più efficiente.
Ecco una rapida lista di controllo per capire se sei pronto a fare il passaggio.
- Trovi Dynamics NAV troppo costoso per la tua organizzazione
- Vuoi ridurre il costo totale di proprietà passando al cloud
- I tuoi add-on personalizzati sono ora disponibili come funzioni standard in Business Central
- Ti accorgi che ti mancano funzioni critiche in NAV che sono disponibili in Business Central
Se stai pensando di passare a Business Central, contattaci per definire insieme un progetto su misura per le tue esigenze.