Microsoft Dynamics 365 Business Central: presente e futuro
Microsoft Dynamics 365 Business Central è un sistema di gestione delle risorse aziendali (ERP) internazionale, che vanta una grande diffusione tra le PMI. Se sei nel settore da un po' probabilmente lo conoscerai con il suo nome precedente: Dynamics NAV. La soluzione ERP è stata "ribrandizzata" nel 2019 per riflettere l'impegno di Microsoft ad evolversi in linea con la trasformazione digitale in corso nelle aziende. Il nuovo ERP conservava il codice applicativo e le funzionalità principali di NAV, ma era anche disponibile come soluzione basata sul cloud, nell'ambito del "Microsoft Intelligent Cloud".
In sostanza, Business Central è un software gestionale completo che automatizza e semplifica i processi aziendali e offre tutti gli strumenti necessari per gestire le aree finanza, supply chain, vendite, gestione dei progetti e altro ancora. Per molte aziende, questa soluzione all-in-one rappresenta l'aggiornamento ideale dai software di contabilità entry-level o sistemi ERP legacy. Business Central integra tutte le funzionalità di cui hanno bisogno in un'unica soluzione completa, che possono poi personalizzare per supportare processi aziendali specifici.
Ecco una panoramica di quello che Microsoft Dynamics 365 Business Central consente alle aziende di fare:
Finanza
- Business Central collega tra loro tutti i dati su contabilità, vendite, acquisti, scorte e transazioni dei clienti, aiutando le aziende a prendere decisioni informate.
- Le dashboard di Power BI integrate consentono agli utenti di tenere traccia delle prestazioni finanziarie in tempo reale e di identificare modelli e tendenze con analisi e report completi.
- La contabilità vendite e l'estratto conto facilitano e velocizzano i processi di chiusura finanziaria e reporting.
- Le funzionalità di modellazione e analisi dei dati migliorano le previsioni.
Supply chain
- Le aziende acquisiscono una visione completa dello stato delle loro scorte per garantire l'evasione tempestiva degli ordini.
- La BI integrata aiuta i retailer a prevedere il momento ottimale per rifornire le scorte e prevenire le indisponibilità prima che si verifichino. Utilizzando le previsioni di vendita, i rivenditori possono creare automaticamente piani di produzione e ordini d'acquisto.
- Le aziende possono calcolare automaticamente i livelli delle scorte, i tempi di consegna e i punti di riordino per mantenere la giusta quantità di scorte in ogni magazzino. Il sistema suggerisce alternative adeguate quando gli articoli richiesti sono esauriti.
Vendite
- Tieni traccia di tutte le interazioni con i clienti e identifica le migliori opportunità di up-selling, cross-selling e rinnovo durante il ciclo di vendita.
- Gestisci tutte le richieste relative alle vendite, nonché le richieste di assistenza, ed elabora i pagamenti dall'interno di Outlook.
- Ottieni una panoramica completa delle attività di assistenza, dei carichi di lavoro e delle competenze dei collaboratori per garantire un'allocazione efficace delle risorse.
Gestione dei progetti
- I Fogli presenze insieme ai costi commessa avanzati e al reporting di capacità consentono di creare, gestire e monitorare i progetti in modo da restare nei costi di budget predefiniti
- Pianifica la capacità e le vendite per gestire efficacemente le risorse, soprattutto durante i periodi stagionali intensi.
- Tieni traccia delle fatture rispetto ai costi pianificati per ordini e offerte.
- Ottieni informazioni in tempo reale sullo stato dei progetti, sulla redditività e sull'utilizzo delle risorse.
Gestione dei dati
- I dati centralizzati a livello aziendale assicurano che tutti i report, le analisi e le informazioni siano accurati e tempestivi.
- È possibile impostare parametri che concedono e limitano l'accesso ai dati personali dei clienti per garantire la sicurezza e la conformità alle normative sulla protezione dei dati, incluso il GDPR.
- Trasmetti in modo sicuro i dati tra i sistemi interni e proteggili da accessi non autorizzati con la crittografia automatica del data center Microsoft.
Poiché tutte queste funzionalità sono native e integrate in un unico sistema, i collaboratori hanno accesso alle informazioni di cui hanno bisogno quando ne hanno bisogno, senza dover passare da un sistema all'altro.
Una soluzione cloud-first
Dynamics Business Central è disponibile in locale (on premise), nel cloud e in modalità di cloud ibrido, a seconda della configurazione più adatta all'azienda. A differenza del processo di implementazione di un ERP tradizionale, che può richiedere molto tempo, oltre che risultare complesso e costoso, Business Central è progettato all'insegna della convenienza e della velocità di setup.
Le aziende che optano per il deployment cloud risparmiano sull'hardware, per esempio sui server, e non devono preoccuparsi non solo dell'acquisto, ma anche della manutenzione. Una volta che la soluzione ERP è attiva, viene gestita e mantenuta sicura e aggiornata dal provider. E gli utenti possono accedervi da qualsiasi dispositivo, compresi i device mobili.
Essendo basato sul cloud, Business Central non diventerà mai obsoleto. Gli aggiornamenti vengono applicati automaticamente man mano che Microsoft implementa nuove versioni e funzionalità, mantenendo i costi sotto controllo e garantendo che i collaboratori dell'azienda abbiano sempre accesso agli strumenti e alle funzionalità più aggiornati.
Integrato con Office
Dynamics 365 Business Central è pienamente integrato con gli strumenti di produttività targati Microsoft, quali Office e la piattaforma PowerApps.
Dynamics Business Central si interfaccia direttamente con tali tecnologie, non è necessaria alcuna integrazione separata. Ciò significa che gli utenti possono accedere ai dati aziendali (report vendite, clienti, fornitori, articoli) da Office, Power BI e Outlook. Non solo. Dall'interno della famiglia di prodotti Office, per esempio da Outlook, gli utenti possono eseguire funzioni proprie di Business Central, quali la creazione di un'offerta o di un ordine di acquisto, la visualizzazione dei saldi dei clienti e l'invio di rendiconti.
Man mano che Microsoft continua a concentrare l'attenzione e gli investimenti sugli strumenti intelligenti nel cloud, focalizzandosi su intelligenza artificiale e machine learning, le aziende trarranno sempre più vantaggio dall'accesso a servizi come PowerApps, Power Automate e Power BI per aumentare le proprie capacità di previsione, migliorare la produttività e ottenere informazioni sempre più approfondite sul proprio business.
Fonte: Microsoft Dynamics 365 Business Central: present and future
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Business Central è una soluzione ERP end-to-end, nata da Microsoft Dynamics NAV, che agevola l’integrazione di dati finanziari, vendite, servizi e operation per snellire i processi, migliorare le interazioni con i clienti e le decisioni aziendali.