Microsoft Teams: le sale riunioni, la sicurezza, gli strumenti di Viva
Nel precedente post abbiamo visto come le novità introdotte in Microsoft Teams possano migliorare la situazione dei team di lavoro ibrido dal punto di vista di chi li vive da casa.
Ma quando parliamo di lavoro ibrido, intendiamo un gruppo di lavoro che in parte lavora da remoto e in parte lavora in ufficio. Le novità di Microsoft non mancano neanche per quelli che si trovano in uffcio.
L’evoluzione della sala riunioni ai tempi del lavoro ibrido
Storicamente, le sale riunioni sono state progettate per facilitare la collaborazione all’interno di una stanza. Nella nuova epoca del lavoro ibrido, le esperienze delle sale devono essere inclusive in modo che tutti possano essere visti e sentiti chiaramente, e partecipare pienamente alla riunione, indipendentemente da dove si trovino fisicamente.
Teams offre nuove modalità di visualizzazione per le sale Microsoft Teams, tra cui la modalità Insieme e la galleria grande, per rendere più facile vedere tutti i partecipanti alla riunione. E se la stanza ha uno schermo o due, sarete in grado di vedere il contenuto della riunione, insieme a tutti coloro che si uniscono da casa, allo stesso tempo.
Una mano proviene anche dall’hardware, i nuovi altoparlanti intelligenti di Microsoft Teams possono identificare e differenziare le voci di 10 persone diverse che parlano. Questi altoparlanti sono stati creati in collaborazione con EPOS e Yealink, e permettono ai partecipanti di utilizzare la trascrizione per seguire o catturare azioni, sapendo chi nella stanza ha detto cosa. Sia che si stia lavorando in remoto o seguendo la riunione nella sala conferenze, si può effettivamente vedere chi ha detto cosa durante la riunione. Per consentire la privacy e la sicurezza, gli utenti hanno il pieno controllo e possono attivare o disattivare l'attribuzione in qualsiasi momento.
La diffusione di dispositivi hardware, dedicati e integrati appositamente con Microsoft teams, farà la differenza per chi sta organizzando il proprio ufficio domestico. Microsoft annuncia l’arrivo dei primi monitor certificati per Microsoft Teams: il nuovo monitor Dell Video conferencing e il Poly 21. Questi nuovi monitor integrano l'hardware critico per le conferenze come un microfono, un altoparlante, una telecamera e una luce direttamente nel monitor, così potrai semplicemente collegare il tuo PC via USB per iniziare la collaborazione e massimizzare la produttività. La nuova barra video P15 di Poly è una periferica facile da montare che trasforma un monitor esistente in un terminale Teams di alta qualità. Infine, la nuova Cam 130 di Aver integra anche le luci, permettendo agli utenti di presentarsi al meglio nelle riunioni video e non essere vincolati dalla conformazione della propria casa, dove il posizionamento delle finestre o delle lampade potrebbe essere inadatto per la postazione di lavoro che ci siamo creati.
Lavoro ibrido, l’importante è garantire comunicazioni sicure
Per soddisfare ulteriormente i requisiti di sicurezza e conformità della tua azienda, Teams supporterà la crittografia end-to-end (E2EE) per le chiamate one-to-one di Microsoft Teams, fornendo un'ulteriore opzione per condurre conversazioni online sensibili. L'IT avrà piena discrezione su chi può usare E2EE nell'organizzazione. E2EE per le chiamate VoIP ad hoc one-to-one di Microsoft Teams sarà disponibile per i clienti commerciali molto presto.
Reimmaginare l'esperienza dei collaboratori per un ambiente di lavoro ibrido
Man mano che i modelli di lavoro ibridi diventano la norma, ripensare il modo in cui alimentiamo lo sviluppo e la formazione dei tuoi collaboratori, insieme a come accedere ai benefici e alle opportunità di benessere per i lavoratori digitali, diventa fondamentale per il successo. Microsoft ha lanciato recentemente Microsoft Viva, la nuova piattaforma per l'esperienza dei dipendenti costruita per consentire alle persone e ai team di dare il meglio di sé da qualsiasi luogo. Alimentata dall'intera ampiezza e profondità di Microsoft 365, viene sperimentata attraverso Microsoft Teams e altre app Microsoft 365 che le persone usano ogni giorno.
I tre moduli di Microsoft Viva
Il modulo Viva Connections ti offre un'esperienza curata, a marchio aziendale, che riunisce notizie rilevanti, conversazioni e altre risorse. Viva Connections sarà disponibile per tutti come parte della loro licenza SharePoint esistente.
Viva Insights, ora in anteprima, offre agli individui, ai manager e ai leader approfondimenti personalizzati e attivabili protetti dalla privacy che aiutano tutti in un'organizzazione a stare bene. A partire dal mese prossimo, l'esperienza di pendolarismo virtuale che abbiamo annunciato l'anno scorso comincerà a diffondersi come parte dell'app Microsoft Viva Insights per aiutarvi a iniziare e concludere consapevolmente le vostre giornate di lavoro, e a sopperire, per chi lavora da casa, del momento di stacco tra casa e lavoro che tradizionalmente era offerto dal tragitto che separa i due. Anche la nuova scheda Home sarà disponibile il mese prossimo, fornendo un modo senza soluzione di continuità per rimanere in cima alle attività in sospeso, inviare elogi ai tuoi colleghi e prendere una pausa di respiro in qualsiasi momento durante la giornata di lavoro, il tutto senza lasciare Microsoft Teams.
Infine, Viva Learning fornisce un hub centrale in Microsoft Teams dove le persone possono scoprire, condividere, raccomandare e imparare dalle migliori librerie di contenuti in tutta l'organizzazione, scegliendo tra LinkedIn Learning, Microsoft Learn, fornitori di contenuti di terze parti e contenuti personalizzati dell'organizzazione. L'app Viva Learning per Microsoft Teams entrerà in anteprima a partire da aprile e dovrebbe diventare generalmente disponibile nel corso dell'anno.
Il lavoro ibrido è una realtà e Microsoft Teams è qui per aiutarti ad affrontarlo al meglio.
Smart Working: consigli pratici per il lavoro da remoto con Microsoft Teams e altre tecnologie per la collaborazione e il flexible working...