Microsoft Teams: le novità di primavera per il lavoro ibrido

Microsoft Teams novità primavera 2021 per il lavoro ibrido

Per alcune persone, il 2020 è stato l'anno in cui il lavoro e l'apprendimento si sono trasferiti a casa. Per altri, il lavoro ha continuato a svolgersi in azienda, con l'aggiunta delle sfide di rimanere al sicuro sul posto di lavoro e di imparare nuovi modi per connettersi ai colleghi che invece lavorano da remoto. Ma la realtà è che il 2020 è l'anno in cui il lavoro e l'apprendimento si sono spostati nel cloud.

Qualunque sia la categoria che ti rappresenta di più, è chiaro che il lavoro flessibile (o lavoro ibrido) è una realtà che ti riguarda. Secondo una ricerca condotta per il Work Trend Index di Microsoft, oltre l'80% dei manager dice di aspettarsi politiche più flessibili di lavoro da casa post-pandemia, e più del 70% dei dipendenti dice che intende approfittarne. Quindi possiamo anticipare alcuni cambiamenti piuttosto significativi nelle settimane e nei mesi a venire.

Per prosperare in questo nuovo mondo ibrido, le persone e le organizzazioni hanno bisogno di soluzioni che siano fluide e dinamiche: per dirlo con una parola, che siano nel cloud.

Microsoft si sta impegnando per aiutare tutti a prosperare in questo nuovo mondo ibrido di lavoro e apprendimento. A Microsoft Ignite, la conferenza annuale per sviluppatori e professionisti IT organizzata da Microsoft, sono state mostrate nuove funzionalità progettate per un mondo del lavoro ibrido. Dalle nuove esperienze di eventi digitali in Microsoft Teams progettate per i partecipanti interni ed esterni, alle nuove caratteristiche di Microsoft Viva, le novità sono tante e tutte interessanti.

Vediamo in dettaglio.

Le nuove funzionalità di Teams semplificano la connessione e la collaborazione tra le organizzazioni

Eventi digitali ricchi e coinvolgenti sono fondamentali per una collaborazione efficace, sia che tu stia invitando partecipanti interni, esterni o una combinazione dei due. Microsoft Teams offre nuove funzionalità che rendono più facile la collaborazione tra organizzazioni e dimensioni degli eventi.

Migliorare la collaborazione e la gestione delle conoscenze

Microsoft Teams supporta uno spettro di esigenze di comunicazione sempre più ampio, dalle piccole riunioni interne ai grandi eventi virtuali. Ora con Teams puoi organizzare e condurre facilmente webinar interattivi per persone all'interno e all'esterno della tua organizzazione con un massimo di 1.000 partecipanti. I webinar includono esperienze end-to-end, come la registrazione personalizzata, ricche opzioni di presentazione, nuovi controlli dell'host, come la possibilità di disabilitare la chat e i video dei partecipanti, e report post-evento. E se il tuo webinar supera i 1.000 partecipanti, Teams scalerà senza problemi per ospitare un'esperienza di trasmissione di 10.000 persone in sola visualizzazione. Inoltre, in questo periodo di aumento del lavoro a distanza, approfittate di trasmissioni ancora più grandi da 20.000 persone fino alla fine di quest'anno. Queste nuove capacità di eventi sono incluse in molti dei piani di Microsoft che la tua organizzazione già usa oggi.

Registrazione interattiva ai webinar
Registrazione interattiva ai webinar

Prossimamente, nuove integrazioni uniranno gli eventi Teams con le solide esperienze di gestione dei partecipanti di Microsoft Dynamics 365 Marketing. Gestire le informazioni dei partecipanti attraverso Microsoft Teams e Dynamics 365 Marketing per seguire i partecipanti prima, durante e dopo l'evento è ora più facile che mai.

Microsoft Teams Connect

Microsoft Teams Connect ti permette di condividere i canali con chiunque, interno o esterno alla tua organizzazione. Il canale condiviso apparirà all'interno del tenant principale di Microsoft Teams accanto ad altri team e canali, rendendo facile per tutti l'accesso nel loro flusso di lavoro. Nello spazio di lavoro condiviso è possibile sfruttare le ricche capacità di collaborazione di Microsoft Teams: chattare, incontrarsi, collaborare su app, condividere e lavorare a più mani su documenti in tempo reale. Gli amministratori hanno accesso a controlli granulari, permettendo alla loro organizzazione di mantenere il controllo su come gli utenti esterni accedono a dati e informazioni. Microsoft Teams Connect è disponibile oggi in anteprima e sarà distribuito su larga scala nel corso dell'anno solare.

Teams connette anche utenti esterni all'organizzazione
Teams permette di creare canali con membri esterni all'organizzazione

PowerPoint Live in Microsoft Teams

Con il lavoro e l'apprendimento ibrido, abbiamo bisogno di riunioni che offrano un'esperienza di alto livello ad ogni partecipante, sia che si trovi nella stanza, in remoto o in movimento. Le nuove esperienze in Microsoft Teams aiutano i relatori a creare presentazioni più impattanti e dinamiche, collegandosi con tutti i partecipanti alla riunione in modo più naturale e coinvolgente.

Nelle riunioni virtuali i presentatori spesso condividono i loro desktop, creando un'esperienza di presentazione non ottimale e limitando la capacità del pubblico di interagire. Questo non accade più con l’integrazione di PowerPoint Live in Microsoft Teams. I presentatori saranno ora in grado di condurre le riunioni in modo più sicuro con note, diapositive, chat di riunione e partecipanti in un'unica visualizzazione. Nel frattempo, i partecipanti possono personalizzare la loro esperienza navigando privatamente il contenuto o utilizzando lo screen reader per rendere il contenuto accessibile. PowerPoint Live è ora disponibile in Teams. Per saperne di più su PowerPoint Live.

La modalità presentatore

La nuova modalità Presentatore permette ai presentatori di personalizzare il modo in cui il loro feed video e il loro contenuto appaiono al pubblico. La nostra prima modalità, Standout, mostra il video dell'oratore davanti al contenuto condiviso. Poi, Reporter mostrerà il contenuto come un aiuto visivo sopra la spalla dell'oratore, proprio come durante un TG. Terzo, Side-by-side mostrerà il feed video del presentatore accanto al suo contenuto mentre presenta. La modalità Presentatore non è ancora attiva ma sarà presto disponibile.

Novità di Teams: Modalità presentatore in PowerPoint Live
Novità di Teams: Modalità presentatore in PowerPoint Live

Chiudiamo con un’ultima novità: Dynamic view organizza in modo intelligente gli elementi della tua riunione per un'esperienza di visualizzazione ottimale. Quando le persone si uniscono, accendono il video, iniziano a parlare o a presentare in una riunione, Teams regola e personalizza automaticamente il layout. C'è anche una nuova opzione per posizionare la galleria dei partecipanti nella parte superiore della finestra della riunione, aiutandoti a mantenere uno sguardo naturale. La vista dinamica sarà presto disponibile.

Ma le novità non finiscono qui, in un prossimo articolo affronteremo altre funzioni che ti possono aiutare a gestire la sfida del lavoro ibrido.

Smart Working: consigli pratici per il lavoro da remoto con Microsoft Teams e altre tecnologie per la collaborazione e il flexible working...

Condividi...

Torna indietro