La Digital Transformation non reinventa l'azienda, ma la rende più competitiva
Oggi sono sempre di più quelli che sostengono che la digital transformation non basta e le aziende, per sopravvivere in questo momento storico, devono completamente reinventarsi. Dunque, investire per inventare prodotti innovativi e sperimentare nuovi settori di mercato, perché chi non è in grado di adattarsi sarà destinato a scomparire.
Attenzione però. Non tutte le aziende sono uguali e neppure tutti i settori di mercato. Le domande a cui bisogna dare risposta prima di progettare una rivoluzione di questa portata sono molte.
- Guarda i competitors: cosa stanno facendo?
- Guarda i clienti: come si stanno comportando?
- Guarda il tuo prodotto/servizio: ha ancora mercato oppure si sta trasformando?
Per quanto siano le aziende innovative a fare notizia quando realizzano rivoluzioni straordinarie, alla fine le esigenze del mercato sono piuttosto stabili e tendono a cambiare con una certa lentezza.
Tra gli esempi più eclatanti degli scorsi decenni è difficile non pensare alle macchine fotografiche. Negli anni ’80 del secolo scorso tutti ne avevamo almeno una. E nei centri di sviluppo e stampa, quando a fine agosto tornavamo tutti dalle vacanze, attendevamo con impazienza anche una settimana per vedere stampate le nostre fotografie. Era un mondo di prodotti e servizi che il digitale in pochi decenni ha spazzato via. Un discorso analogo può essere fatto per altri supporti fisici che hanno patito una sorte simile: i dischi, rimpiazzati prima dai CD e poi dagli MP3 e infine dai servizi di streaming. Idem per le videocassette e in parte anche i libri, che hanno subito l'attacco degli ebook.
Ma tolti questi casi eclatanti, per il resto le nostre esigenze di consumatori non si rivoluzionano a questa velocità, e quando andiamo al supermercato più o meno compriamo ancora sempre le stesse cose che compravamo 50 anni fa. Lo stesso vale per l'abbigliamento, le automobili, le vacanze.
Digital transformation non significa reinventare l'azienda
Insomma, per la maggior parte delle aziende non è assolutamente necessario ‘reinventarsi’. Tuttavia, modificare i processi produttivi e/o intraprendere un percorso di digital transformation può dare ottimi frutti. Ecco qualche esempio degli obiettivi che possono essere raggiunti senza stravolgere i processi e la struttura aziendale:
- Maggiore e migliore circolazione e condivisione delle informazioni all'interno dell’azienda
- Migliori relazioni con la clientela in termini di risposta alla domanda e capacità di ascolto
- Rapida trasformazione dei dati in informazioni significative per il processo decisionale
Obiettivi che possono essere raggiunti senza troppa difficoltà introducendo in azienda un software ERP/CRM moderno, basato sul cloud e accessibile in mobilità ovunque si stia lavorando.
Quindi non stiamo dicendo che alcuni settori non dovrebbero o non devono cambiare. Ma adottare la trasformazione digitale non è una decisione sì o no, bianco o nero, tutto o niente. Ci sono molte vie di mezzo tra l'attenersi a ciò che si è sempre fatto e il reinventare completamente il proprio modello di business. Ogni azienda deve verificare se il proprio modello di business è ancora proponibile. Se sì, mantenerlo, aggiornarlo e adattarlo ai tempi con un processo di digital transformation.
La Digital Transformation è un'opportunità che nessuna azienda può permettersi di trascurare per poter mantenere la sua competitività