Intelligenza Artificiale alla portata di tutti

Intelligenza Artificiale per tutti

Immagina questa scena: lavori in una start-up. I tuoi colleghi stanno avendo un acceso dibattito sull'ipotesi che l'Intelligenza Artificiale (IA) ci possa sostituire. Annuisci fingendoti "sul pezzo" mentre cerchi la definizione di "intelligenza artificiale" sul tuo smartphone... Ti ci ritrovi?

Niente panico... l'Intelligenza Artificiale è facile da capire e non richiede conoscenze preliminari.

Cosa intendiamo per IA? L'Intelligenza Artificiale come concetto si riferisce al fatto che il computer sia in grado di pensare in modo autonomo e prendere decisioni in base ai dati con cui viene alimentato, svolgendo compiti solitamente di pertinenza esclusiva degli esseri umani. In parole povere: alcune delle cose che dovevi fare da solo, o chiedere a qualcuno di farle al posto tuo, ora possono essere fatte facilmente da un computer. Pensa a Siri, a Google Now e a Cortana, per esempio.

O, secondo Wikipedia...

L'intelligenza artificiale (o IA, dalle iniziali delle due parole, in italiano) è una disciplina appartenente all'informatica che studia i fondamenti teorici, le metodologie e le tecniche che consentono la progettazione di sistemi hardware e sistemi di programmi software capaci di fornire all'elaboratore elettronico prestazioni che, a un osservatore comune, sembrerebbero essere di pertinenza esclusiva dell'intelligenza umana.

Intelligenza Artificiale è sinonimo di Apprendimento Automatico (Machine Learning)? È probabile che, se hai sentito nominare l'IA negli ultimi anni, hai anche sentito parlare di "machine learning" come termine di moda (buzzword). Che cosa significa e qual è la differenza tra IA e Apprendimento Automatico? Intelligenza Artificiale e Machine Learning hanno una relazione simile a quella tra rettangoli e quadrati. Tutti i quadrati sono rettangoli, ma non tutti i rettangoli sono quadrati; l'Apprendimento Automatico è una delle applicazioni dell'IA, che però è un concetto più ampio che ha anche altri usi. In parole povere, l'Apprendimento Automatico è un processo mediante il quale un computer può apprendere un'abilità, mentre l'Intelligenza Artificiale si riferisce a un computer che può "pensare" da solo, senza essere programmato per farlo.

L'Intelligenza Artificiale può sembrare futuristica e fare magari un po' paura. Ma può anche farti risparmiare molto tempo e denaro, e ridurre considerevolmente i margini di errore. Inoltre, è probabile che faccia già parte della tua vita...

  • Quando utilizzi una funzionalità come la modalità ritratto durante lo scatto di una foto, non consideri che è basata sull'Intelligenza Artificiale. Hai mai pensato a come fa uno smartphone a fare scatti di ritratti così belli con una sola lente? La risposta è l'Intelligenza Artificiale.
  • Quando ascolti/guardi un servizio di streaming audio/video, l'IA sta prendendo le decisioni per te. Per esempio, segnalandoti diversi nuovi artisti che potresti non aver mai conosciuto se non fosse stato per l'IA.
  • Ogni volta che usi un'app di navigazione per andare in ufficio, l'IA ti dà una mano suggerendoti il percorso da seguire, utilizzando una grande quantità di dati su velocità, percorsi e incidenti stradali.

Condividi...

Torna indietro