Industria 4.0: la tecnologia ti fa grande

Industria 4.0 e Business Central

Le aziende sono sempre più digitali e interconnesse: la quarta rivoluzione industriale è cominciata anche in Italia, secondo Paese manifatturiero d'Europa.

Come tutte quelle che l'hanno preceduta, si caratterizza per la sua attitudine visionaria, da intendersi nella sua accezione aziendalmente concreta di vision: sapersi immaginare nel futuro realizzando oggi quelle trasformazioni che permetteranno alle imprese di essere moderne e competitive sui mercati di domani.

Microsoft ha da tempo avviato un percorso finalizzato ad aumentare la Business Agility, reinventando i processi aziendali. L'idea era di mettere all'angolo le applicazioni mal integrate, gestite in compartimenti stagni, che troppe aziende utilizzano a scapito della produttività.

Per rendere il lavoro quotidiano più veloce ed efficiente, tutte queste app sconnesse dovevano essere integrate in un'unica esperienza.

Questa visione integrata del business semplifica la gestione, riduce il tempo dedicato alla ricerca di dati su più sistemi, porta una migliore comprensione dell'azienda e dei suoi clienti e accelera il cambiamento e l'innovazione.

Tutto questo è Microsoft Dynamics 365 Business Central, di cui EOS Solutions è il primo publisher mondiale in AppSource, il portale Microsoft in cui sono pubblicate e certificate soluzioni in cloud. Business Central è l'offerta cloud più completa per soddisfare le esigenze di digitalizzazione delle imprese e oggi offre ai clienti la possibilità di scegliere tra 3 diversi scenari:

  • On-premise: sistema gestito dal cliente e da EOS Solutions
  • Hosted: gestito dal cliente, da EOS Solutions e dall'hoster
  • SaaS: gestito e aggiornato da Microsoft e supportato da EOS Solutions

SaaS (Software as a Service) è la soluzione che meglio permette al cliente di sfruttare l'investimento continuo di Microsoft e avere cloud aggiornati. Scegliendo Business Central in modalità SaaS il cliente non dovrà più affrontare i processi di migrazione ma assorbire aggiornamenti semestrali più leggeri, abbattendo i costi di proprietà della soluzione.

Le tecnologie digitali impattano sullo sviluppo in 4 ambiti di crescita:
  1. l'utilizzo dei dati, la potenza di calcolo e la connettività, la centralizzazione delle informazioni e la loro conservazione;
  2. gli analytics: una volta raccolti i dati, bisogna ricavarne valore; oggi solo l'1% dei dati raccolti viene utilizzato dalle imprese, che potrebbero invece ottenere vantaggi a partire dal "machine learning", dalle macchine cioè che perfezionano la loro resa a seconda dei dati raccolti e analizzati;
  3. l'interazione tra uomo e macchina, che coinvolge le interfacce “touch”, sempre più diffuse, e la realtà aumentata;
  4. il settore che si occupa del passaggio dal digitale al "reale" e che comprende la manifattura additiva, la stampa 3D, la robotica, le comunicazioni, le interazioni machine-to-machine e le tecnologie per immagazzinare e utilizzare l'energia in modo mirato, razionalizzando i costi e ottimizzando le prestazioni.

Business Central è una soluzione ERP end-to-end, nata da Microsoft Dynamics NAV, che agevola l’integrazione di dati finanziari, vendite, servizi e operation per snellire i processi, migliorare le interazioni con i clienti e le decisioni aziendali.

Condividi...

Torna indietro