Implementazione software: Big Bang o piccoli passi?

4 consigli per implementare il software aziendale

Qual è il modo migliore per gestire un progetto di implementazione software? Tutto in una volta, il cosiddetto approccio "Big Bang", oppure è meglio procedere per piccoli passi?

Implementato una volta e poi in servizio per 10-15 anni? Questo è il modo in cui il software veniva implementato e utilizzato. Ma questa tipologia di approccio, che chiameremo "big bang", viene sempre meno adottata dalle aziende. Perché? Semplice, con la trasformazione digitale sono cambiati anche i requisiti dei sistemi software. Flessibilità è la parola chiave. Soprattutto quando si parla di sistemi ERP.

Di conseguenza, l'implementazione di soluzioni software segue più un processo di cambiamento continuo. Il nuovo mantra consiste nel dividere le implementazioni in diversi step più piccoli, secondo un processo che viene riadattato di continuo.

Un approccio graduale all'implementazione del software offre diversi vantaggi:

  1. Un time-to-value più breve si traduce in un successo rapidamente osservabile
  2. Sono disponibili nuove tecnologie come AI e IoT, aumentando l'innovazione e la competitività
  3. Il progetto può essere adattato in modo flessibile ai nuovi obiettivi di business
  4. I cambiamenti nell'organizzazione dell'azienda sono implementati gradualmente, consentendo ai dipendenti di adattarsi al cambiamento

La Digital Transformation, di cui l'ERP è un pilastro, è un'opportunità che nessuna azienda può permettersi di trascurare per poter mantenere la sua competitività.
Contattaci per progettare assieme la trasformazione digitale della tua azienda.

Condividi...

Torna indietro