Fisco: al via lo Spesometro light, slitta la scadenza per l'invio
È online sul sito dell'Agenzia delle Entrate la bozza del provvedimento che illustra le regole tecniche semplificate per la trasmissione telematica dei dati delle fatture emesse e ricevute e delle eventuali successive variazioni. La bozza recepisce le novità introdotte dal decreto-legge n. 148 del 2017 finalizzate a semplificare il set informativo da trasmettere, per esempio prevedendo una comunicazione cumulativa per le fatture di importo inferiore a 300 euro.
Per consentire agli operatori di prendere visione delle nuove indicazioni, la scadenza dell’invio dei dati relativi alle fatture del secondo semestre 2017 viene spostata al sessantesimo giorno successivo alla pubblicazione del provvedimento definitivo.
Al momento del rilascio del software di controllo e compilazione da parte dell’Agenzia delle Entrate, EOS procederà al rilascio di una versione aggiornata del proprio software Dati Fatture Platform, add-on per l'ERP Microsoft Dynamics NAV, per supportare i nuovi formati del tracciato.
Poiché il provvedimento emesso è in bozza e non sono noti i tempi di rilascio dell’Agenzia delle Entrate, nell’attesa suggeriamo ai nostri clienti di effettuare le installazioni dell’Update 5 del software Dati Fatture Platform. Tale aggiornamento contiene migliorie a supporto di: Stabile Organizzazione, Bolle Doganali, creazione file di rettifica.
L’installazione dell’aggiornamento è consigliata ma facoltativa.
Per i dettagli sulle funzionalità applicative del software Dati Fatture Platform, vi rimandiamo al nostro Help Online
Spesometro: guida alla compilazione
Per aiutarvi nella compilazione della “comunicazione dei dati delle fatture emesse e ricevute” - il nome ufficiale dello Spesometro - dall'interno del gestionale Microsoft Dynamics NAV, abbiamo preparato una video guida.
Nel tutorial vediamo come creare il file contenente i dati fatture da trasmettere all'Agenzia delle Entrate, utilizzando le funzionalità messe a disposizione dall'add-on EOS Platform per Microsoft Dynamics NAV.
EOS Platform, add-on certificato per Dynamics NAV, ne completa la gestione contabile e offre un manufacturing semplificato.