Firma Digitale: l’importanza dell’analisi dei requisiti
Post a cura di Namirial
A quattro anni dall'entrata in vigore del regolamento europeo sull'identità e le firme elettroniche (eIDAS), i vantaggi dell’e-signature sono stati ampiamente compresi e diverse organizzazioni le hanno introdotte, almeno in parte.
Tuttavia, gli utenti riportano esperienze differenti con alcune di queste soluzioni: alcune non forniscono un'esperienza utente convincente; altre non sono state progettate per supportare strategie omni-canale; alcune hanno riscontrato una mancanza di organizzazione del flusso di lavoro, delle opzioni di implementazione o delle capacità di integrazione; altre ancora non sono state progettate per soddisfare i requisiti di conformità globale. Oggi, molte implementazioni di firma elettronica sono in fase di sviluppo. Molte organizzazioni stanno riconsiderando il loro interesse per l’e-signature.
Uno degli approcci più efficaci per identificare i requisiti di firma elettronica a livello aziendale è quello di esaminare quattro parametri - legale, organizzativo, psicologico e tecnico - per ciascun caso d'uso. Mappare il viaggio dell’acquirente attraverso tutte le linee di prodotto. Fondamentale è tenere presente che le preferenze dei canali sono dettate principalmente dalle raccomandazioni ottenute in fase di consulenza e dalla fiducia personale nei processi digitali a prescindere dalla fascia di età di appartenenza (Millennials o Generation X). Mentre l'acquisto e la gestione della copertura assicurativa di viaggio è spesso fatta solo online, la sottoscrizione di contratti di assicurazione sulla vita o di finanziamento auto avviene principalmente di persona.
Alcuni consigli:
- Percepisci l'urgenza del tuo bisogno di agire
- Comprendi il panorama competitivo: controlla le iniziative di digital transformation ("dematerializzazione") dei concorrenti, che spesso includono progetti di firma paperless
- Considera le odierne aspettative sull'esperienza del cliente: valuta la minaccia dei “walkaway customers”. Ad esempio, gli agenti di vendita assicurativi preferiscono che i loro clienti facciano acquisti per ottenere un'offerta migliore dopo una consultazione dettagliata
In occasione del Digital Day di EOS Solutions del 24 ottobre 2018 a Rezzato, il team di Namirial sarà disponibile per una consulenza individuale sulla progettazione di esperienze di firma omni-channel che soddisfino tutti i requisiti di conformità, descritti nella normativa europea sulle identità e le firme elettroniche (eIDAS), nelle direttive antiriciclaggio (AMLD) e nella normativa generale sulla protezione dei dati (GDPR).
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Digital Day: esponenti nel campo di tecnologia e innovazione, economia e marketing, si alternano ai relatori di EOS Solutions e Microsoft in un'unica giornata che spazia dalle novità di Microsoft Dynamics NAV e Dynamics 365 ai temi della trasformazione digitale e delle tecnologie abilitanti, da IoT a Power BI.