Fatturazione Elettronica: nuovo modulo gestione autofatture
Le nuove specifiche tecniche della fattura elettronica nel formato 1.6 diventato obbligatorio dal 1° gennaio 2021 introducono, tra le altre cose, sensibili novità in merito all'emissione di fatture relative ad operazioni soggette ad inversione contabile, nonché nel procedimento di integrazione via SdI del documento.
È infatti stato introdotto l'utilizzo di specifici Tipi documento, finalizzati fondamentalmente all'invio allo SdI dei documenti elettronici inerenti il reverse charge interno ed esterno (autofatture) ed integrazioni.
Il soggetto passivo che riceve una fattura elettronica senza evidenza dell'imposta, contenente un codice "Natura" relativo all'inversione contabile, potrà, infatti, a sua volta, generare un documento elettronico contraddistinto da una delle nuove codifiche "TipoDocumento" ed inviare i relativi dati al Sistema di Interscambio.
La generazione del file xml relativo alle autofatture/integrazioni, pur continuando ad essere un'opzione esercitabile dal singolo cliente e non un obbligo, rappresenta comunque una opportunità di automazione e digitalizzazione di processo.
EOS ha pertanto realizzato una soluzione per Dynamics NAV / Business Central che consente ai propri Clienti di automatizzare completamente il processo sopra descritto.
Le specifiche funzionali di dettaglio sono consultabili al seguente link
Se sei interessato a ricevere la relativa offerta, invia una email di richiesta all'indirizzo: commerciale@eos-solutions.it