Fatturazione Elettronica: disposizioni per operazioni con controparti estere e gestione autofatture
A partire dal 2022 l’Esterometro sarà abolito, in quanto entrerà in vigore l’obbligo di fatturazione elettronica anche per acquisti e vendite con controparti estere. Si tratta di una delle novità prevista dalla legge di bilancio del 2021.
La trasmissione dei dati della fattura elettronica tramite lo SDI (Sistema di Interscambio), già obbligatoria in Italia, diventerà così necessaria anche per le fatture relative a operazioni transfrontaliere di cessioni di beni e prestazioni di servizi effettuate (e ricevute) nei confronti di soggetti al di fuori dello Stato.
Fino al 31 dicembre di quest’anno, comunque, sarà sufficiente continuare a ricevere ed emettere in modalità analogica tutte le fatture da e verso l’estero.
Dal 1° gennaio 2022, invece, la trasmissione dei dati in formato Xml della fattura elettronica dovrà pervenire all’SDI,
- entro i normali termini di emissione, nel caso di operazioni attive
- entro il quindicesimo giorno del mese successivo a quello di ricevimento dei documenti cartacei comprovanti l’operazione, nel caso di operazioni passive
Fatture attive
Riguardo alle fatture attive non cambierà molto rispetto a quanto già avviene per le fatture attive nazionali: sarà prodotta una fattura elettronica di tipo TD01, con il destinatario che non sarà italiano ma estero.
Fatture passive
Le fatture passive continueranno a essere ricevute in modalità analogica e il soggetto che le riceverà dovrà farsi carico di generare un documento elettronico da trasmettere tramite SDI, che dovrà essere di una delle seguenti tipologie:
- TD17, di integrazione/autofattura per acquisto di servizi dall’estero;
- TD18, di integrazione per acquisto di beni intracomunitari;
- TD19, di integrazione/autofattura per acquisto di beni e servizi da non residenti (ex articolo 17, comma 2 del DPR 633/72)
Per automatizzare completamente il processo passivo sopra descritto, EOS ha già da tempo realizzato una soluzione per Dynamics NAV/BC le cui specifiche funzionali di dettaglio sono consultabili a questo link.
Se sei interessato a ricevere la relativa offerta, invia una email di richiesta all'indirizzo: commerciale@eos-solutions.it