L'importanza della Fabbrica Digitale 4.0

Soluzioni EOS per la Digital Factory 4.0

Eos Solutions apre una nuova business line dedicata alla Digital Factory per supportare la crescita industriale delle PMI.

Il termine fabbrica 4.0 descrive uno scenario complesso in cui innovazione e sapere si incontrano per dare vita a nuove abilità utili a realizzare le migliori performance industriali. Un sistema articolato fatto di tanti tasselli digitali interconnessi tra loro con semplicità e dotato di interfacce e modalità operative condivise. Un'evoluzione tecnologica e culturale inscritta di diritto nella categoria delle rivoluzioni e dal carattere fortemente democratico.

Le grandi rivoluzioni industriali sono state di stimolo a business di grandi dimensioni mentre la vera novità della quarta rivoluzione industriale risiede nel suo essere alla portata delle PMI. Potenza di calcolo, connettività, raccolta e analisi dei dati, interfacce intelligenti e applicativi di Data Analysis connessi con le soluzioni MES (Manufacturing Execution System) sono alcuni dei paradigmi dell'innovazione 4.0 disponibili con investimenti accessibili e soluzioni modulari. Questa incredibile disponibilità di innovazione aumenta la competitività delle PMI ma la vera sfida del futuro dell'impresa si giocherà anche sulla capacità di declinare tutte queste tecnologie sulle esigenze della sostenibilità.

Digitalizzazione dell'impresa, competitività e cultura della sostenibilità, quindi, vanno di pari passo: gli indicatori dei benefici delle performance di sostenibilità consolidano il valore dell'azienda. A livello operativo le aziende che abbracciano il digitale sono in grado di rendere la produzione più veloce, efficiente e flessibile migliorandone la qualità. Ma perché ciò accada la trasformazione digitale deve intervenire e unificare i cosiddetti silos di dati isolati, eliminare le discontinuità di sistemi e abbandonare i flussi di lavoro cartacei.

A livello strategico, la trasformazione digitale e l'Internet of Things in particolare, con i dispositivi wearable mettono a disposizione dati che permettono di sviluppare nuovi prodotti e di rendere i prodotti esistenti più intelligenti. Sistemi IT, macchine, sensori, persino componenti e semilavorati devono essere interconnessi in modo da poter comunicare tra loro. Lo scenario ideale è quello di una produzione completamente automatizzata, con report in tempo reale sullo stato di lavorazione dei vari componenti, con macchine e sistemi in grado di riconoscere quando hanno bisogno di manutenzione, in modo che i downtime possano essere previsti e ridotti al minimo.

Tutto questo è già possibile, la tecnologia c'è e il primo passo da fare è trovare un partner tecnologico in grado di creare un ambiente digitale con solide basi ma aperto a implementazioni, macchinari e sistemi anche di altri fornitori per poter integrare tutti gli strumenti necessari e permettere alla Fabbrica 4.0 di sfruttare tutte le potenzialità.

La Business Line Digital Factory all’interno dell’organizzazione di EOS Solutions ha come obiettivo l’erogazione di servizi soprattutto nei seguenti ambiti: IoT & Devices, MES, e schedulatori di produzione ed è in grado di automatizzare e connettere i processi grazie a competenze e soluzioni applicative specifiche.

Condividi...

Torna indietro