Un sistema ERP aiuta le aziende a gestire le operazioni e ridurre i costi
Con l'adozione di un sistema ERP quale Microsoft Dynamics 365 Business Central (il nuovo NAV), le aziende possono ridurre drasticamente le spese generali e ottimizzare i processi. Il gestionale aiuta l'azienda a capire se sta spendendo troppo per determinati beni o servizi, a gestire in modo più efficiente le scorte in magazzino, dipingendo un quadro completo dello stato finanziario. Ecco alcuni modi in cui un software gestionale può aiutare le aziende a ridurre i costi.
Processi manuali? No grazie!
I processi manuali sono lenti e consumano molto tempo. Con un ERP, potete automatizzare tali processi e liberare tempo da dedicare ad altre attività. Automatizzando processi come la verifica delle scorte in magazzino e la gestione del cash flow, ridurrete inoltre il margine d'errore e otterrete un maggior livello di precisione.
Condividere i dati con clienti e fornitori
Affidando al sistema ERP la gestione di tutte le aree aziendali, quali contabilità e finanze, supply chain e operazioni, potete condividere facilmente i dati a vostra disposizione con clienti e fornitori, per esempio per tener traccia delle fatture non pagate, o non inviate. In questo modo migliorerete non solo la gestione commerciale ma anche le relazioni con i vostri clienti, dando prova di efficienza e professionalità.
Consolidare sistemi diversi
Con un ERP dovete utilizzare un unico sistema per gestire il vostro business, senza disperdere risorse e competenze su più programmi.
Controllare le spese
Monitorando accuratamente le spese, potete sapere esattamente quanto e come l'azienda sta spendendo i propri soldi. Se la riduzione dei costi è una priorità, potete impostare dashboard specifiche per visualizzare in modo facile e immediato le uscite.
Migliorare i processi di vendita
Il gestionale aziendale, grazie all'integrazione con il CRM, assicura un maggior controllo sul processo di vendita. Per esempio, aiuta a tracciare le email e le azioni sui social network. Potrete individuare i punti critici del processo, migliorando le attività di lead generation e incrementando le vendite.
Prevedere i trend futuri
L'integrazione di strumenti di Business Intelligence all'interno dell'ERP mette le aziende in condizione di prevedere con precisione le tendenze future del mercato, invece di "tirare a indovinare". In questo modo non vi farete cogliere impreparati da eventuali cali nelle vendite stagionali e potrete ridurre gli sprechi.
Condividi...
Le soluzioni ERP sono sistemi integrati e flessibili per la gestione dell'azienda. Una soluzione ERP ben progettata e implementata, quale Microsoft Dynamics 365 Business Central / NAV, aiuta a gestire in modo efficiente ogni aspetto del business.