Come scegliere il software ERP? La piattaforma tecnologica è la chiave!
Quando un'azienda decide di adottare un software ERP per automatizzare i processi aziendali, la piattaforma tecnologica sottostante gioca un ruolo determinante. È da essa che dipende se e quanto facilmente il software gestionale può essere utilizzato nel cloud o come software-as-a-service (SaaS), così come in uno scenario ibrido.
Una moderna piattaforma tecnologica come Microsoft Dynamics 365 deve non solo essere integrata, ma assicurare anche un alto grado di flessibilità per la creazione efficiente di flussi di lavoro. Allo stesso tempo, la piattaforma dovrebbe includere una soluzione di business intelligence, come Microsoft Power BI, per evitare i silos di dati e permettere la trasformazione in un'azienda data-driven.
La tecnologia alla base del software ERP varia da soluzioni proprietarie, completamente sviluppate in-house, a piattaforme tecnologiche complete che integrano una vasta gamma di applicazioni aziendali, a loro volta personalizzate per diversi settori. La piattaforma determina anche se e quanto facilmente il software può essere utilizzato nel cloud o come software-as-a-service (SaaS), nonché in uno scenario ibrido. Ma cos'è effettivamente una piattaforma tecnologica e quali vantaggi comporta?
Piattaforma versatile vs isole non comunicanti ▲
Oltre al software ERP Business Central (l'ex Navision o Nav), la piattaforma tecnologica Microsoft Dynamics 365 include una varietà di altre applicazioni e strumenti aziendali. Oltre alle soluzioni CRM per vendite, marketing e assistenza, queste includono applicazioni di business intelligence, soluzioni per lo sviluppo di workflow e app mobili basate sul modello low-code, Outlook, Office 365 e Teams, per non parlare di Internet of Things (IoT), intelligenza artificiale e altro ancora. L'offerta EOS Solutions per la digital transformation delle aziende copre l'intera piattaforma cloud di Microsoft e la completa con soluzioni specifiche per settori verticali quali food & beverage, manufacturing, distribution e professional services. Il punto di forza di questo approccio: tutte le applicazioni lavorano con un unico database, rendendo i problemi causati da dati provenienti da diverse applicazioni, nonché da soluzioni isolate che non comunicano tra loro, un ricordo del passato.
Integrazione = Efficienza ▼
Una moderna piattaforma tecnologica mostra i suoi punti di forza nel lavoro quotidiano, grazie all'integrazione end-to-end. Esempio: un'azienda riceve un ordine via email. Invece di cercare le informazioni richieste nell'email per poi trasferirle al software ERP tramite copia & incolla, l'utente apre il gestionale direttamente da Outlook. Senza cambiare applicazione, il software ERP viene visualizzato in un riquadro nel margine destro di Outlook. Il gestionale - in questo caso Microsoft Dynamics 365 Business Central - analizza l'email e riconosce automaticamente gli articoli dell'ordine. I numeri di articolo e i prezzi corrispondenti sono determinati dal sistema e, per esempio, trasferiti nell'ordine. L'ordine viene visualizzato e può essere registrato al tocco di un pulsante e quindi inviato come email con un allegato PDF. L'utente non ha mai lasciato Outlook per completare il processo. Questa integrazione a 360° non solo fa risparmiare tempo, ma riduce anche il tasso di errore. Scenari analoghi sono possibili con Microsoft Teams.
Per vedere l'integrazione in azione, ti consigliamo due video pillole:
- Business Central: come gestire la logistica con Teams e Outlook
- Business Central: come creare offerte di vendita con Outlook
Business intelligence: decisioni ragionate e non "di pancia" ▼
La rinuncia ai silos di dati è propria delle moderne piattaforme tecnologiche. Se tutte le business application dell'azienda lavorano con lo stesso database, si gettano le basi per analisi affidabili che coprono tutte le aree dell'azienda. Se poi la piattaforma tecnologica comprende anche una soluzione di business intelligence, come Microsoft con Power BI, la trasformazione in data-driven company è possibile. Quanto guadagniamo, con quali prodotti e servizi e in quali regioni? Qual è la percentuale di occupazione dei nostri team? E la soddisfazione del cliente? Come si evolve il fatturato con clienti e fornitori? Dove si annidano i rischi? Le risposte a queste e altre domande sono contenute in dashboard e report interattivi, con dati sempre aggiornati. Anche qui, l'integrazione fa risparmiare tempo e prendere decisioni migliori.
Per vedere l'integrazione tra ERP e BI in azione, ti consigliamo la video pillola:
- Business Central: come analizzare i dati con Power BI
All together ▼
Un esempio della sopracitata flessibilità è la facilità con cui è possibile creare flussi di lavoro. I workflow perseguono diversi obiettivi in parallelo: aumentano l'efficienza con l'automazione, sollevano gli utenti dai compiti ripetitivi, documentano la conformità con requisiti legali o regolamenti interni ed evitano errori costosi grazie a routine di controllo integrate. La soluzione di workflow Microsoft Power Automate facilita la connessione tra le business application della piattaforma Dynamics 365: un workflow di approvazione che colleghi il software gestionale (Business Central) con Outlook e Teams può essere creato facilmente, senza richiedere alcun intervento di programmazione. Inoltre, Microsoft offre decine di modelli che le aziende possono personalizzare.
Innovazione continua ▼
Microsoft, il nostro partner tecnologico, investe svariati miliardi di dollari l'anno in ricerca e sviluppo. In questo modo i clienti di EOS Solutions hanno la garanzia di accedere alle ultime tecnologie e a prodotti innovativi sempre aggiornati.
Pensare al futuro, oggi ▼
Quando scelgono un software ERP, le aziende si stanno impegnando per molti anni a venire. Oltre alla gamma di funzioni incluse attualmente, l'appartenenza o meno a una piattaforma, a un ecosistema tecnologico dovrebbe quindi essere sempre un fattore chiave nella scelta, a tutela dell'investimento e degli sviluppi futuri.
Lo sapevi che?
L'implementazione di un nuovo software gestionale non è solo una questione di tecnologia. Riguarda soprattutto le persone. Qui il nostro punto di vista: La digitalizzazione ha due anime: tecnologica e umana
Quando selezionano soluzioni ERP, le aziende non dovrebbero concentrarsi sulla tecnologia, ma prima definire come funzionano i processi. In parole povere: Digitalizzazione: prima i processi, poi la tecnologia
EOS Solutions affianca le aziende nella Digital Transformation: implementiamo progetti di digitalizzazione basati sulle business application della famiglia Microsoft Dynamics 365, con focus sul gestionale Business Central e sulle app Sales e Marketing, sulle soluzioni di Modern Workplace - Microsoft 365 - di analytics - Power BI - di sviluppo low code - PowerApps - e di Smart Working - Teams ...
Contattaci per progettare assieme la trasformazione digitale della tua azienda.