Gli ERP portano nuova linfa all'impresa nell'era della trasformazione digitale

ERP e  digital transformation con PowerApps

Si sente tanto parlare di digital transformation, ma talvolta il termine lascia un po’ perplessi per la sua genericità. Una prima cosa che il manager desideroso di intraprendere un percorso di digitalizzazione può fare è decidere di introdurre in azienda un software ERP, oppure di passare dal vecchio gestionale a un ERP di tipo moderno.

Modularità e scalabilità: le dimensioni … non contano!

Il manager potrebbe anche mettersi sulla difensiva: ‘La mia azienda è troppo piccola per avere un ERP’. Questa convinzione non è corretta: i nuovi ERP come Microsoft Dynamics 365 Business Central sono pensati per essere scalabili e modulari. Dunque non solo si adattano ad aziende di qualsiasi dimensione, ma possono essere progressivamente implementati in diversi ambiti.

Per fare un esempio: se le postazioni di lavoro aumentano di numero, questo non rappresenta un problema, così come una temporanea riduzione, per far fronte ad un riassetto oppure una ristrutturazione. L'azienda potrebbe decidere di iniziare la sua digital transformation dalla gestione del magazzino (magari perché in quel settore il personale è più giovane e propenso all'innovazione), per poi passare alla contabilità, e da lì alla gestione del personale, e via così. Anche qui non ci sono difficoltà: si attiva un modulo dopo l’altro.

L’efficienza dei processi

L’obiettivo da tenere sempre presente è l’efficienza.
Ricordate la differenza tra efficacia ed efficienza? La prima indica la capacità di raggiungere l’obiettivo prefissato (a qualunque costo), mentre l’efficienza valuta l'abilità di farlo impiegando le risorse minime indispensabili.

L'azienda sa bene che non serve a nulla far uscire un prodotto o erogare un servizio, se ciò non avviene in modo efficiente, ovvero contenendo costi e tempi al minimo indispensabile. Perché in gran parte dei mercati contemporanei è solo ‘rosicchiando’ percentuali su tempi e costi, che si riesce a stare in gara e a realizzare profitti. Vediamo cosa permettono di fare gli ERP di ultima generazione.

ERP + Big Data + IoT + BI

Scalabilità e modularità non sono tutto: un buon ERP deve anche essere estensibile. Ossia deve essere in grado di integrare al suo interno strumenti per analisi e reportistica di numerosi tipi di dati di natura eterogenea. Nelle aziende odierne le tecnologie IoT producono una sempre maggior quantità di dati di ogni tipo (temperatura, umidità, dilatazione, tempo, resistenza, pressione, forza), perché tutte le variabili possono essere misurate con precisione sempre maggiore. Ecco che un’attenta analisi di questi dati permette di modificare i processi e recuperare margini di efficienza.

Power BI

Microsoft Dynamics 365 Business Central integra al suo interno Power BI, un potente strumento di analisi che permette di ottenere, dalle basi dati più eterogenee, cruscotti per analizzare i dati in tempo reale e trasformare i dati in informazioni significative.

PowerApps

L’analisi dei dati non è l’unica estensione possibile per un ERP come Business Central. Con Microsoft PowerApps anche utenti senza competenze di programmazione possono facilmente creare app per smartphone, e usarle per gestire dati e automatizzare i processi aziendali. PowerApps si basa su un'interfaccia drag-and-drop e presenta un ambiente di lavoro familiare per chi è abituato a lavorare con Word, Excel o PowerPoint.

Un esempio può aiutare a comprendere meglio le potenzialità: Dynamics 365 Marketing non prevede la scansione dei qr code alla reception degli eventi, ma con una powerapp questa funzione può essere facilmente estesa, e gestire la registrazione degli ospiti alla tua fiera diventa un'operazione rapida e precisa.

ERP e Cloud

Ultima, ma non per importanza, viene la questione dell’infrastruttura.

Talvolta una PMI teme che per iniziare il suo percorso di trasformazione digitale dovrà fare un investimento in hardware molto costoso. Non solo. Teme che i costi di cui dovrà farsi carico per la manutenzione, la sicurezza e il rinnovo periodico del parco macchine siano tali da rendere controproducente l’investimento in questo ambito. Quasi di certo ignora che i moderni ERP lavorano in cloud e sono accessibili dall'utente tramite una connessione Internet. L'ERP moderno utilizza il modello Software as a Service (SaaS), in cui il fornitore fornisce l'applicazione ai clienti via web. Con un ERP come Microsoft Dynamics 365 Business Central non c'è hardware da acquistare e gli aggiornamenti vengono perlopiù effettuati automaticamente dal fornitore dell'ERP.

Insomma, investire sulla digital transformation della tua azienda conviene, perché aumenta produttività ed efficienza, aiuta a migliorare i servizi ai clienti e a mantenere il rispetto delle normative. E investire in un nuovo ERP rappresenta un ottimo punto di partenza per indirizzare la prua dell’azienda nella giusta direzione.

Condividi...

Le app Microsoft Dynamics 365 combinano le funzionalità dell'ERP con la facilità di gestione del Cloud e la potenza di analisi della Business Intelligence

Torna indietro