EOS Hackathon 2022: coding, team building e tanto divertimento!
68 partecipanti, 15 progetti, 6 location, 40 persone di supporto, 1 community.
23/24.09.2022 | Bologna. Bolzano. Cuneo. Padova. Milano. Treviso.
Si è conclusa la seconda edizione di EOS Hackathon, che quest'anno ha visto 15 team sfidarsi per 24 ore consecutive, in tutte le sedi del gruppo.
Dei 15 progetti in gara, le prime tre posizioni riguardano:
1° Automated Quality Control
Automazione del controllo qualità nel contesto di una fabbrica digitale. Monitorando una linea di produzione con una webcam, possiamo sfruttare i servizi AI di Azure per il riconoscimento immagini in tempo reale e segnalare all'ERP la presenza di prodotti non conformi agli standard di qualità richiesti.
2° BC Voice Assistance
Sviluppo di un'app per rendere accessibile Business Central a chi non può utilizzare mouse e tastiera propriamente. L'app sarà in grado di ricevere in input comandi vocali, elaborarli tramite Azure Cognitive Services ed eseguire i comandi impartiti.
2° Autobot
Automatizzazione della creazione di documenti e miglioramento del flusso di informazioni all'interno e all'esterno dell'azienda: lettura dei documenti pdf ricevuti su Outlook/Teams/scannerizzati e relativa creazione in BC; gestione di un Bot di Teams per notificare lo stato di avanzamento dei documenti ed eseguire interrogazioni sul sistema (es. Saldo Cliente, Ordini Aperti, ecc.).
3° Cloudy
Integrazione di Business Central con diversi servizi cloud per facilitare la creazione di ordini di vendita attraverso l'Intelligenza Artificiale: creazione di un ordine di vendita a partire da un allegato email; gestione ordini di vendita tramite voce parlata, dove un servizio AI analizza l'informazione contenuta nel messaggio vocale e la invia a Business Central, che risponde vocalmente.
Le tecnologie che hanno consentito lo sviluppo dei progetti? Microsoft Dynamics 365 integrato con Office 365 (Teams, Outlook, ecc.), Power Automate ed Azure AI / Azure Services.
Un particolare ringraziamento alle oltre 40 persone che si sono rese disponibili a supportare i partecipanti nelle diverse sedi, dal reparto IT ai referenti di sede e alla giuria.