Microsoft Dynamics NAV e Machine Learning: breve introduzione

Microsoft Dynamics NAV / 365 Business Central e Machine Learning

Mettiamo da parte le "buzzwords" e diamo uno sguardo alle concrete opportunità offerte dal Machine Learning, o apprendimento automatico, dal punto di vista di Dynamics NAV e Dynamics 365 Business Central.

Microsoft offre un ambiente di Machine Learning ai suoi clienti sin dal 2015. E, a partire da Dynamics NAV 2017, è possibile integrare Azure Machine Learning Studio tramite un Web Service.

Cos'è il Machine Learning

Vediamo per prima cosa quello che dice Wikipedia: L’apprendimento automatico, noto anche come machine learning, rappresenta un insieme di metodi che fornisce ai computer l'abilità di apprendere senza essere stati esplicitamente programmati.

Andando a guardare "sotto il cofano", il Machine Learning consiste di algoritmi che utilizzano modelli statistici e algebra per calcolare come un nuovo set di dati si confronta con i set di dati esistenti. Il risultato di questo confronto è un risultato previsto. Ad esempio, utilizzando un set di dati sui prezzi delle case in base alle dimensioni, è possibile prevedere il costo di una casa che viene immessa sul mercato. Il seguente foglio di calcolo è un esempio di un set di dati esistente.

Set di dati per Machine Learning

Utilizzando il set di dati mostrato nel foglio di calcolo soprastante, sarebbe possibile prevedere il prezzo di una nuova casa con i seguenti criteri: Superficie abitabile 90, Locali 4, Dimensione del lotto 101, Appartamento 0, Villetta 1 (probabilmente circa 275000).

Questo approccio prende il nome di "apprendimento supervisionato / supervised learning". I risultati previsti sono confrontati con i risultati corretti esistenti. In questo modo, è possibile verificare la qualità e l'accuratezza della soluzione durante lo sviluppo. Nel mondo del Machine Learning sono disponibili anche soluzioni di "apprendimento senza supervisione". Tuttavia, poiché i dati presenti in Dynamics NAV sono ben strutturati ed etichettati, non è necessario affidare la classificazione dei dati a una soluzione di Machine Learning.

L'apprendimento automatico si basa su concetti matematici. Pertanto, è teoricamente possibile utilizzare qualsiasi linguaggio di programmazione che supporti una libreria matematica.

Cosa non è il Machine Learning

Affrontare un problema con il Machine Learning equivale a farlo con Dynamics NAV (o Dynamics 365 Business Central). In prima istanza è necessario definire, analizzare e ponderare il problema. Come per qualsiasi sviluppo in Dynamics NAV, è necessario misurare l'impatto sul business. Inoltre, è importante valutare il risultato. E, ultimo ma non meno importante, i costi devono essere giustificati. Queste domande di base sono necessarie, perché il Machine Learning in se stesso non è un prodotto finito che risolverà qualsiasi problema immediatamente.

I risultati del Machine Learning sono previsioni, non risultati esatti. Il Machine Learning può offrire delle linee guida. Le persone che sono responsabili del processo devono prendere la decisione finale, con il supporto del Machine Learning.

Machine Learning e Dynamics NAV / 365 Business Central

Come accennato in precedenza, è possibile utilizzare i dati di Dynamics NAV / 365 Business Central tramite SQL Server. La struttura dei dati è molto buona. Non dovrebbe essere difficile per un programmatore esperto creare soluzioni di Machine Learning utilizzando qualsiasi tipo di framework software. Ma questa strada potrebbe diventare complessa, specialmente quando non è disponibile alcuna competenza di Machine Learning.

Microsoft è consapevole di questo problema e ha pertanto creato Azure Machine Learning Studio. Azure ML è una soluzione web visiva (drag and drop) per la risoluzione di problemi con l'apprendimento automatico. In Azure ML è possibile selezionare ed eseguire processi predefiniti come la trasformazione dei dati, il calcolo o gli script. Questo aiuta a comprendere il flusso dei dati e ad analizzare i problemi. La connessione tra Dynamics NAV (e 365 Business Central) e Azure ML avviene tramite un Web Service che invia e riceve i dati.

Con la versione 2018, è possibile integrare facilmente gli algoritmi di Machine Learning in Dynamics NAV. Nella Lista Articoli, Microsoft ha integrato un FactBox (o riquadro dettaglio informazioni) chiamato "Previsione". Il FactBox è in grado di mostrare una previsione per l'inventario dell'articolo selezionato.

Modello di Forecasting per Microsoft Dynamics 365
Modello di Forecasting per Microsoft Dynamics 365

Condividi...

Le soluzioni ERP sono sistemi integrati e flessibili per la gestione dell'azienda. Una soluzione ERP ben progettata e implementata, quale Microsoft Dynamics NAV, aiuta a gestire in modo efficiente ogni aspetto del business.

Torna indietro