2018 e Tenerife: le "due vite" di Dynamics NAV
Con l'approssimarsi del lancio di Dynamics NAV 2018, torniamo a parlare del futuro dell'ERP di Microsoft ideale per le piccole e medie imprese.
Il nuovo NAV: due versioni, stesso codice
Nei prossimi mesi, Dynamics NAV sarà rilasciato in due versioni differenti, che condivideranno lo stesso codebase.
Il rilascio di Microsoft Dynamics NAV 2018 è previsto per dicembre 2017. Quindi, nella primavera del 2018, Microsoft rilascerà Microsoft Dynamics 365 "Tenerife", una soluzione di nuova generazione che raccoglierà l'eredità di Dynamics NAV e Dynamics 365 for Finance and Operations, Business Edition. "Tenerife" (nome in codice temporaneo) offrirà entrambe le opzioni di deployment, sia in locale sia nel cloud. Al momento del lancio Tenerife sarà disponibile in 14 paesi: Italia, Canada, Stati Uniti, Regno Unito, Danimarca, Svezia, Finlandia, Paesi Bassi, Germania, Spagna, Francia, Austria, Svizzera e Belgio. Seguiranno altre localizzazioni.
Il cloud non è una novità per Dynamics NAV: è infatti possibile eseguire il sistema in ambiente multi-tenant su Azure sin dal rilascio di NAV 2013 R2 nel 2013. Allo stesso tempo, Tenerife promette un diverso tipo di esperienza utente.
Tutte le funzionalità di NAV, con accesso all'intero ecosistema Microsoft
Alcuni punti chiave del nuovo Dynamics NAV, di 365 e di Tenerife in particolare:
- Tenerife offrirà tutte le funzionalità di Dynamics NAV.
- Gli utenti di Tenerife saranno in grado di sfruttare l'intero stack Microsoft. La perfetta integrazione con l'ecosistema di soluzioni Microsoft (pensate a Microsoft Office, PowerApps, Flow, Power BI, Cortana e altro ancora) aumenterà la produttività, abbattendo le barriere tra i processi.
- Passare da Dynamics NAV 2018 a Dynamics 365 Tenerife sarà semplice.
- Tenerife sarà connesso al Common Data Service (CDS), che consente un flusso (e sincronizzazione) dei dati più semplice tra sistemi e app. Il sistema utilizza un'unica fonte di dati, a cui si accede da più app, anziché memorizzare gli stessi dati più di una volta e quindi sincronizzarli.
- I partner Microsoft saranno in grado di sviluppare soluzioni personalizzate. Il metodo consigliato è tramite Eventi ed Estensioni, una tecnologia introdotta in Dynamics NAV 2016 che consente di modificare il sistema senza alterare direttamente il codice sorgente. Le Extensions semplificano il processo di deployment, gestione e aggiornamento di personalizzazioni e localizzazioni. Sarà anche possibile sviluppare app incorporate in Tenerife.
La strategia di Microsoft per il suo ERP di punta è chiara: continuare a supportare le soluzioni sia on-premise sia on-cloud. Una “and strategy” condivisa da EOS Solutions, che offre ai propri clienti la classica opzione del software on-premise e allo stesso tempo promuove le soluzioni native nel cloud.
Fonte: 2018 and Tenerife: the next two lives of Dynamics NAV
Microsoft Dynamics NAV è una soluzione ERP completa per la gestione di tutte le aree aziendali, quali contabilità e finanze, supply chain, gestione commerciale. Grazie alla flessibilità e alla scelta di add-on e verticali, Dynamics NAV copre le esigenze specifiche di settori diversi, dall'agro-alimentare al manifatturiero. L'ERP di Microsoft è raggiungibile da qualsiasi dispositivo (PC, tablet, smartphone) e installabile sia in locale sia nel cloud.