Dynamics 365 Marketing 2022 release wave 1: il nuovo passo evolutivo della marketing automation
Condividiamo una panoramica delle nuove funzionalità presenti nella 2022 release wave 1 di Microsoft Dynamics 365 Marketing e, cosa più importante, il valore che queste nuove funzionalità porteranno al tuo business: sono state infatti tagliate su misura per soddisfare, e superare, le aspettative dei marketer e dei loro clienti.
Il marketing è sempre stato uno sport di squadra e lo è ancora di più nel panorama attuale.
I marketer sono responsabili dell'intero customer journey nonché di promuovere in tutta l'organizzazione l'importanza dell'esperienza del cliente end-to-end. Viene chiesto loro di essere più agili nel rispondere alle condizioni del mercato, di essere più efficienti nella creazione di contenuti e di dimostrare l'impatto aziendale delle iniziative di marketing. Con la prossima release, Dynamics 365 Marketing può aiutarti a superare tutte queste sfide.
L'app di marketing automation della famiglia Dynamics 365 pone l'accento sulla flessibilità, per semplificare la collaborazione tra persone, reparti e applicazioni, per personalizzare le interazioni con i clienti lungo l'intero customer journey e per progettare esperienze personalizzate, da attivare nei momenti che contano, grazie all'orchestrazione del customer journey in tempo reale.
Ecco un'anteprima di alcune novità che saranno rilasciate nei prossimi mesi...
Collaborare facilmente con il team ▲
I team di marketing devono saper rispondere rapidamente alle mutevoli condizioni del mercato per creare momenti d'impatto. Il tutto è diventato più complicato con scenari di lavoro ibridi e il fatto che sempre più marketer interagiscono con i colleghi di altri reparti per ottenere il giusto coinvolgimento lungo tutto il customer journey.
Con questa release, la chat di Microsoft Teams viene integrata in modo nativo in Dynamics 365 Marketing per permetterti di collaborare facilmente con il tuo team senza interrompere il flusso di lavoro. Poiché ogni chat di Teams è legata a un singolo task, tutte le persone coinvolte nel progetto operano nello stesso contesto e possono concentrarsi sulla creazione di journey, email e altri contenuti senza distrazioni.
Per gli utenti di Dynamics 365 Sales e Dynamics 365 Customer Service, la nuova timeline unificata delle attività del cliente offrirà una vista coerente del percorso end-to-end del cliente. La timeline è intrecciata con le attività delle app di customer engagement Dynamics 365: in questo modo non devi interrompere il flusso di lavoro per visualizzare le interazioni di marketing in tempo reale. Con il quadro completo della cronologia delle interazioni a portata di mano, i team che supportano i clienti possono creare journey ancora più coinvolgenti.
Iper personalizzare le esperienze con facilità ▼
La personalizzazione non è più un lusso. È fondamentale per aumentare la probabilità che i clienti facciano un primo acquisto, ricomprino e raccomandino i vostri prodotti o servizi ad altri.
Uno dei primi passi sulla via della personalizzazione è quello di creare contenuti coinvolgenti per i tuoi clienti. Per renderlo più facile, Microsoft ha introdotto frammenti di contenuto riutilizzabili per consentire al tuo team di assemblare rapidamente bellissime email con pochi clic. Questi frammenti di contenuto possono includere layout, elementi avanzati e personalizzazione, quindi non c'è limite ai contenuti che puoi creare e salvare per il riutilizzo. Con una libreria di contenuti riutilizzabili a disposizione, puoi semplicemente mescolare e abbinare i diversi pezzi per creare i tuoi messaggi.
La personalizzazione all'interno dell'editor di email è più veloce e facile che mai. Puoi usare un testo dinamico predefinito per personalizzare le tue email senza la necessità di conoscere il modello di dati sottostante.
Puoi anche personalizzare le tue email creando contenuti condizionali con un'esperienza facile da usare che non richiede programmazione. Utilizza qualsiasi mix di testo personalizzato, immagini e layout e imposta regole per selezionare il giusto contenuto, discriminando in base all'appartenenza a un segmento, agli attributi o ai trigger. Per esempio, i membri del Contoso Winery Red Wine Club riceveranno immagini/testo/layout personalizzati per i vini rossi, mentre i membri del White Wine Club riceveranno quelli relativi ai vini bianchi. Avrai anche accesso a un'analisi dettagliata che ti aiuterà a monitorare l'andamento di ogni variante.
Integra la personalizzazione in journey customer-centrici che incrementino il tuo ritorno sull'investimento (ROI) proponendo contenuti alimentati da AI. Oltre a definire regole manuali per la selezione di contenuti/offerte, puoi sfruttare l'ottimizzazione basata su AI per adattare i contenuti/offerte alle preferenze, agli interessi e alle motivazioni di ciascuno dei tuoi clienti.
Progettare esperienze personalizzate con flessibilità e agilità ▼
L'asticella delle aspettative dei clienti è sempre più alta. Conquistare e fidelizzare i clienti è sempre più complesso. I brand devono fornire la migliore esperienza possibile quando i clienti li contattano. Ecco perché Microsoft continua a investire nello sviluppo di funzionalità di engagement in tempo reale nelle applicazioni Dynamics 365.
Tra le funzionalità di engagement citiamo la possibilità di attivare i journey in modo più selettivo per guidare meglio i clienti all'azione. Per esempio, per coinvolgere nuovamente gli utenti che hanno abbandonato il carrello della spesa, potresti qualificare i clienti che hanno più di 100 dollari nel loro carrello per un customer journey che offra loro un buono di 10 dollari per incentivare l'acquisto. Questo permette al marketing team di rivolgersi al pubblico giusto nel modo più efficace.
Il rilascio delle funzionalità di cui abbiamo parlato in questo post è previsto tra aprile e settembre 2022. Consulta le note di rilascio per i dettagli.
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Data: Giovedì 21 aprile 2022 | Ora: 11:00
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