Dynamics 365 Business Central: ERP per la soddisfazione del cliente
Il concetto di customer experience, ossia l’esperienza complessiva che i clienti vivono durante tutta la loro relazione con l'azienda, è un’idea che ha preso piede in tempi piuttosto recenti. Nonostante molte aziende avessero da tempo messo il cliente al centro delle loro operazioni commerciali, a tante mancava ancora una visione completa dei punti di contatto con il cliente durante tutto il ciclo di vita dei loro prodotti. Cerchiamo di capire meglio in che cosa l’utilizzo di un ERP moderno possa contribuire a rendere più visibili i punti di contatto tra azienda e cliente, a rendere il cliente più soddisfatto e a fidelizzarlo maggiormente.
La connessione tra ERP e cliente
La percezione che i tuoi clienti hanno del marchio della tua azienda e il loro comportamento d'acquisto sono direttamente legati alla loro esperienza con i prodotti e i servizi offerti dalla tua azienda: il sito web, le applicazioni mobili, i punti vendita, il centro di assistenza clienti, il marketing e i materiali promozionali e molti altri. Con l'aumento della soddisfazione dei clienti, vedrai un aumento della fedeltà dei clienti, un passaparola positivo e quindi tutto ciò contribuirà ad un aumento delle vendite. Che si tratti di una piccola fabbrica o di un'organizzazione multinazionale su larga scala, la capacità di offrire una migliore esperienza al cliente corrisponde ad avere una visione chiara su tutta la tua catena di approvvigionamento, al fine di offrire ai clienti tempi di risposta più rapidi e l'accesso ai prodotti dove e quando richiesto.
Oggi i clienti hanno opzioni illimitate per la ricerca e l'acquisto di prodotti, con le vendite online e i nuovi canali digitali che forniscono non solo la trasparenza sui prezzi, ma anche l'esperienza di acquisto vera e propria. Purtroppo però il software ERP tradizionale è stato costruito per servire le esigenze dei dipendenti interni e non dei clienti, per non parlare dei partner commerciali, che sono una parte fondamentale di ogni impresa moderna. Gli ERP sono stati progettati più intorno ai processi di business dell'organizzazione che ai clienti e la capacità del tuo ERP di soddisfare efficacemente le aspettative dei clienti ne ha risentito. Vediamo dunque alcuni modi in cui un ERP può essere utilizzato per fornire un servizio migliore e più efficiente ai tuoi clienti.
Un'unica base dati per tutta l’azienda
Le moderne applicazioni ERP sono un sistema integrato e hanno un solo database per tutti i componenti. Per esempio, se il tuo fornitore è anche un tuo cliente, può mantenere entrambe le informazioni invece di mantenere record duplicati. Dal momento che gli stessi dati sono condivisi tra vari dipartimenti (come l'inventario, gli acquisti, la gestione degli ordini, i debiti e i crediti, ecc.), non c'è disaccordo o confusione sui dati tra i dipartimenti perché tutti hanno accesso allo stesso set di informazioni. Questo aiuta a coordinare il flusso di lavoro tra i vari dipartimenti e c'è meno possibilità di cattiva comunicazione. I clienti riceveranno le stesse informazioni su tutti i canali e non ci saranno discrepanze sui prodotti. Sostenuto dalle informazioni ERP, il tuo supporto clienti è meglio preparato a fornire un servizio clienti accurato, più veloce e di maggior impatto.
Gestione delle consegne e dell'inventario
L'esperienza del cliente non riguarda solo la fornitura di un prodotto di qualità, ma anche la consegna alla data promessa. Sappiamo tutti quanto sia frustrante scoprire che l'articolo che abbiamo ordinato è esaurito e non può essere consegnato. Gli strumenti ERP possono aiutarti a mantenere i livelli di stock con l'opzione di riordino automatico, non appena le scorte scendono sotto un punto di soglia, e prevedere la domanda dei clienti. Un'altra esperienza deludente per il cliente è la consegna ritardata della merce, anche se è l'ultima fase del processo, per i clienti è la più cruciale. L'ERP può aiutare a prendere impegni realistici in quanto tiene tutti i dettagli sul prodotto, l'inventario e i dati del cliente nello stesso database. Questi dettagli possono essere usati per mostrare le date delle promesse al cliente durante il processo di ordinazione.
Prezzi competitivi
Il mercato di oggi è altamente concorrenziale, quindi è molto importante mantenere i prezzi competitivi perché i clienti hanno molte opzioni tra cui scegliere. Un buon ERP gioca un grande ruolo nel mantenere i prezzi competitivi, in quanto aiuta a ridurre l'inventario, il che significa che i costi associati alla produzione saranno minori. L'ERP può prevedere la domanda dei clienti e in base ai tempi di consegna del tuo fornitore e ai complessi algoritmi di prezzo, può offrire i prezzi in tempo reale. Se riuscirai a fornire beni di qualità a un prezzo competitivo, non solo i tuoi clienti saranno soddisfatti, ma ne attirerai altri e avrai un vantaggio sui tuoi concorrenti.
Fidelizzazione del cliente
I clienti sono le risorse primarie per un business e quindi è molto importante trattarli bene e trattenerli il più a lungo possibile. Molti clienti cambiano fornitore perché credono che l'azienda non abbia a cuore i loro bisogni. Un buon ERP mantiene tutte le registrazioni del cliente e aiuta l'azienda a capire la gestione del ciclo di vita dei beni del cliente. Permette inoltre di accedere ai dettagli dei clienti e permettono di rispondere a tutte le loro domande. Avere informazioni accurate sui beni che hai fornito ai tuoi clienti permette di aumentare la soddisfazione dei clienti e diminuire il loro abbandono.
Risposta rapida alle domande dei clienti
Con l'aiuto del CRM (strumenti di Customer Relationship Management disponibili come parte dell'ERP), le aziende puoi monitorare il comportamento dei clienti, capire i loro comportamenti d'acquisto e accedere altre statistiche importanti. Rispondere alle domande dei clienti è la parte più cruciale del servizio clienti ed è molto importante per il business. I clienti si sentono frustrati quando il tuo servizio clienti non fornisce le informazioni richieste in una chiamata e deve fare altre chiamate. Il sistema ERP rende i dati disponibili da tutti i moduli in un unico posto e permette al call center di fornire risoluzioni più efficienti. Potendo accedere a tutti i dettagli sulla tua precedente interazione con i clienti, ti permette di gestire le richieste in modo più efficiente, il che rende il business altamente reattivo ai bisogni e alle richieste del cliente.
Il servizio clienti consiste nel fornire la migliore esperienza possibile ai clienti nel punto vendita. Si tratta anche di fornire prodotti di qualità al giusto prezzo. Se i clienti sono felici e soddisfatti, le entrate si moltiplicheranno. Un ERP come Microsoft Dynamics 365 Business Central, in combinazione con il CRM, è lo strumento che può essere usato per aumentare l'efficienza della tua azienda e metterla in grado di fornire un migliore servizio al cliente.
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