5 funzionalità irrinunciabili nella user experience introdotte dalla Release Wave 2 di Business Central
La Release Wave 2 di Microsoft Dynamics 365 Business Central, in arrivo a ottobre, porta con sé numerose modifiche all'architettura della piattaforma sottostante.
Sulla superficie invece, possiamo riassumere i cambiamenti alla user experience nella categoria "il segreto è nei dettagli". Vediamo le 5 novità più importanti che possiamo aspettarci per quanto riguarda il Web Client di Business Central...
1. Personalizzazione utente migliorata
In Dynamics NAV erano già presenti molte opzioni di personalizzazione dell'interfaccia utente. Dynamics 365 Business Central rinnova la tradizione introducendo tali opzioni all'interno del Web Client, consentendoti di personalizzarlo a piacere. La Release Wave 2 permetterà di ridimensionare le colonne semplicemente trascinando il margine dell'intestazione colonna. Come in Excel, potrai fare doppio clic per adattare automaticamente la colonna alla larghezza migliore.
Un secondo miglioramento sul fronte della personalizzazione dell'utente è la possibilità di personalizzare le azioni nel tuo Role Center (Centro Gestione Ruolo): spostandole in un'altra posizione, nascondendole o raggruppandole. Allo stesso modo, il menu di navigazione diventa completamente personalizzabile in base alle tue esigenze.
2. Personalizzare e salvare gli elenchi filtrati
Gli utenti possono ora salvare i filtri impostati come visualizzazione elenco con un nome personalizzato, il tutto basato su "Salva una nuova visualizzazione elenco con filtri personalizzati su campi specifici, su totali e altri campi calcolati". È possibile applicare l'intera gamma di espressioni di filtro, intervalli e anche i nuovi pratici token di filtro (come %MyCustomers) per filtrare dinamicamente i dati di interesse.
Inoltre, è presente un nuovo controllo a selezione multipla nei filtri per i campi di tipo Option, in modo da poter filtrare in base a più valori. L'utilizzo di questo filtro viene trattato come un'operazione "OR" sulla colonna selezionata.
3. Tasti di scelta rapida
I "power user" di Dynamics NAV fanno ricorso da sempre alle scorciatoie da tastiera per velocizzare l'inserimento dei dati ed eseguire le azioni utilizzate più di frequente. Tra tutte, la scorciatoia più utilizzata è probabilmente il tasto F9, utilizzato per registrare i documenti... ebbene siamo lieti di annunciare che F9 è tornato in questa nuova versione di Dynamics 365 Business Central. Fai clic qui per un elenco completo delle combinazioni di tasti di scelta rapida
4. Multitasking tra le pagine
A partire da questa release, gli utenti possono aprire più pagine contemporaneamente per eseguire più attività in diverse schede o finestre del browser. Quando un utente ha diverse finestre del browser aperte, ognuna agisce come un'altra connessione o sessione. È possibile utilizzare tali schede del browser su diversi monitor per velocizzare l'inserimento dei dati.
5. Panoramica di Business Central Personale – Esplora Ruoli
L'utente NAV ricorderà il menu "Dipartimenti" sul "vecchio" client Windows, che mostrava tutti i moduli inclusi nelle licenze/permessi degli utenti, raggruppati per reparto aziendale. Microsoft Dynamics 365 Business Central include ora una funzionalità simile chiamata "Esplora Ruoli". Da Esplora Ruoli puoi inoltre accedere a una seconda panoramica che mostra le funzionalità aziendali per tutti i ruoli.
Condividi...
Microsoft Dynamics 365 Business Central è una soluzione ERP end-to-end, nata da Dynamics NAV, che agevola l’integrazione di dati finanziari, vendite, servizi e operation per snellire i processi, migliorare le interazioni con i clienti e le decisioni aziendali.