La Digital Transformation non è solo questione di IT
Quando parliamo di Digital Transformation siamo tentati di pensare che sia una faccenda da responsabili IT, da ‘smanettoni’ e che comunque si tratti di un processo che riguarda i livelli tecnologici dell’azienda e che per magia cambierà tutto, senza che gli altri quasi se ne accorgano.
Installiamo questo e quello e voilà, la Digital Transformation è servita.
Ricordiamoci però che non tutte le aziende sono nate digitali, e anzi buona parte di esse incontra difficoltà nel processo di digitalizzazione proprio perché non è nata digitale. Il personale è nato, si è formato e ha mosso i primi passi in una azienda che, esattamente come il mondo che la circondava, era molto poco digitalizzato.
Per questo la strategia della forza lavoro è in ritardo rispetto alla capacità di un'azienda di sfruttare i nuovi strumenti digitali. La ragione principale alla base di questo è la tendenza a porre la tecnologia al centro della trasformazione digitale. Quando, in realtà, sono le persone ad alimentare la trasformazione di successo.
La trasformazione del business digitale non riguarda solo la tecnologia. Si tratta invece di far coesistere tecnologia e persone e di utilizzare soluzioni tecnologiche innovative per guidare la trasformazione del business digitale, migliorare il modo in cui si lavora e risparmiare sui costi.
Il ruolo del consiglio di amministrazione nelle aziende è primario per la trasformazione, e le ricompense sono alte, e infatti le aziende trasformate digitalmente ottengono profitti superiori alla media del settore. Dunque, torniamo alla questione principale posta sopra, e cerchiamo di capire meglio perché la trasformazione digitale è qualcosa di più che qualche nuovo software.
Ci sono tre ragioni principali per cui la trasformazione digitale non riguarda solo la tecnologia:
La trasformazione del business digitale richiede un cambiamento di mentalità
L'applicazione di processi e strumenti digitali innovativi non porterà a grandi risultati se le persone all'interno del business non adottano una mentalità digitale. Le persone devono avere la volontà di pensare in modo diverso su come raggiungere i risultati fissati per l'azienda e soddisfare le esigenze dei suoi clienti. Ogni individuo coinvolto nel business non deve solo comprendere la visione e l'impatto positivo della trasformazione digitale, ma deve anche abbracciare l'idea che gli strumenti digitali richiedono vanno compresi nel modo in cui funzionano.
Per fare in modo che la trasformazione del business digitale abbia successo, considerate i seguenti passi:
- Formare una visione chiara del cambiamento che illumina e ispira i dipendenti a sostenere gli sforzi di trasformazione digitale nel business.
- Identificare una serie di figure chiave che possono dare l'esempio, come dei veri e propri apostoli digitali e dimostrare agli altri come abbracciare la trasformazione digitale.
- Introdurre soluzioni di apprendimento per i dipendenti che non si limitino a comunicare, ma che motivino anche gli individui a fare un cambiamento.
La trasformazione digitale richiede un cambiamento comportamentale
Affinché la trasformazione digitale prenda piede, gli individui devono trasformare il loro approccio al lavoro, sfruttare i dati e utilizzare nuovi strumenti digitali. La semplice introduzione di nuove tecnologie non garantirebbe una trasformazione duratura, sono gli individui che devono possedere le competenze e le conoscenze necessarie per incorporare tecnologie innovative nei processi aziendali. La trasformazione digitale non può ottenere il massimo impatto a meno che le persone stesse non si impegnino rigorosamente con le tecnologie più recenti.
Per ottenere una trasformazione digitale di successo, le persone dovranno apprendere opportunità che le mettano in grado di pensare e agire in modo diverso. Una formazione mirata nelle aree del lavoro di squadra, della gestione dei progetti e dell'innovazione offre alle persone la possibilità di saperne di più su come possono sostenere personalmente l’intero processo.
La trasformazione digitale richiede il supporto della leadership
I leader stabiliscono le aspettative e danno l'esempio. Dimostrano agli altri individui i comportamenti e la mentalità necessari affinché la trasformazione digitale sia un successo.
Se scomponiamo l’espressione Trasformazione Digitale nei termini che la compongono, notiamo che il digitale è tutta una questione di tecnologie e di automazione. Ma la trasformazione è tutta una questione di persone, e di come le si guida e le si ispira.
Il primo passo nel cambiamento culturale deve mettere le persone al primo posto, ed è compito del management trovare il modo di coinvolgere e motivare la squadra.
La formazione della leadership è preziosa per qualsiasi trasformazione digitale, perché aiuta i leader a guidare con più fiducia i loro team sulla strada tortuosa del cambiamento. Dotati di nuove conoscenze e competenze derivanti dalla formazione, i leader possono guidare ondate di trasformazioni digitali in tutta la forza lavoro
- Formare un ambiente di comunicazione aperta e bidirezionale, in cui le persone coinvolte possano mettere in discussione e cercare una direzione e i leader possano fornire un feedback per guidare il comportamento dei dipendenti.
- Identificare le persone che possono infondere il pensiero digitale nei processi esistenti e utilizzare strumenti digitali per migliorare l'esperienza del cliente.
- Sostenere l'apprendimento dei dipendenti e lo sviluppo delle competenze.
La trasformazione digitale è qui per rimanere, e sta cambiando radicalmente il nostro modo di lavorare. Tuttavia, per i leader, il successo sarà quello di sfruttare il potere della tecnologia e trovare talenti con le competenze e le mentalità appropriate.
Riassumendo, la trasformazione digitale non significa solo introduzione di tecnologie innovative. Infatti sono le persone a dare forza a questa trasformazione per renderla un successo. La tecnologia è un catalizzatore della trasformazione digitale, ma sono le persone che uniscono le idee, gli strumenti e i processi digitali. Offrire ai collaboratori conoscenza, formazione e supporto alla leadership è il modo più efficiente per intraprendere una trasformazione digitale duratura.
La Digital Transformation è un'opportunità che nessuna azienda può permettersi di trascurare per poter mantenere la sua competitività