La Digital Transformation secondo Microsoft (ed EOS Solutions)

Digital Transformation con Microsoft Dynamics 365

Non c'è Responsabile di Sistemi Informativi, CEO o dirigente d'azienda che negli ultimi mesi non abbia sentito parlare, o parlato direttamente, di trasformazione digitale all'interno della propria azienda.

In quanto partner leader di Microsoft per le business application (Dynamics 365), EOS Solutions ne sposa la strategia per la Digital Transformation.

Ma cos'è per Microsoft la Digital Transformation? Microsoft ha individuato 4 pilastri... la Digital Transformation avviene potenziando e interconnettendo il lavoro dei propri dipendenti, modificando il rapporto con i propri clienti, ottimizzando le operation, ovverossia tutti i flussi di processo, operativi e produttivi, e reinventando il modo con cui si sviluppano i propri prodotti e servizi, trasformando la propria produzione.

Microsoft, in quanto fornitore leader di soluzioni digitali, propone una serie di metodologie per applicare le proprie tecnologie a questi quattro pilastri. Le 4 "work area" a supporto della digitalizzazione sono:

  • Modern Workplace, in sostanza Office 365
  • Business Applications, gli applicativi Dynamics 365 tra cui NAV e Business Central
  • Cloud Infrastructure, l'infrastruttura a supporto di tutti questi software, la piattaforma anche conosciuta col nome di Azure
  • Data & AI, l'intelligenza artificiale insieme alla business intelligence e data analytics

Come si concretizza questo approccio? Quello che rende la trasformazione digitale concreta e reale per le aziende è la potenzialità di interconnettere i clienti, i prodotti e le persone.

Alcuni esempi. Lato clienti: la tecnologia permette di avere informazioni circa i prospect, attraverso web cookies e social post, ancora prima di conoscere individualmente il cliente. Questo cambia il modo in cui ricerchiamo e ingaggiamo i nostri clienti (intelligent customer engagement), Lato prodotti: pensiamo alle potenzialità offerte dalle moderne piattaforme nel collegare i prodotti ai clienti attraverso soluzioni che abilitano la telemetria quali i sensori. Questo permette alle aziende di ripensare radicalmente i propri servizi: avere in tempo reale informazioni che ci connettono ai nostri clienti può cambiare il nostro servizio post-vendita ma può anche influenzare il modo con cui realizziamo i nostri prodotti. Lato persone: la digitalizzazione condiziona il modo in cui ricerchiamo le persone da assumere, le inseriamo in azienda e le mettiamo in condizione di connettersi con i clienti e i prodotti.

Microsoft ha chiamato questo approccio il Digital Feedback Loop, una interconnessione tra i tre capisaldi persone, clienti e prodotti. A supporto di tale "loop", Microsoft offre una serie di prodotti e servizi che verranno costantemente evoluti: Microsoft Dynamics 365. Dynamics 365 è una suite di business application cloud-based, erogata come un servizio. Ciascuna delle app di Dynamics 365 è pensata per collegarsi alle altre. È un ecosistema di applicazioni cloud che possono comunque essere collegate a sistemi legacy e on-premise.

Dynamics 365 Business ApplicationsDigital Feedback Loop

Cosa differenzia in breve Dynamics 365? Il fattore differenziante si riassume in 4 parole chiave: MODERN, soluzioni moderne con user experience accattivanti e nel contempo familiari, scalabili, multi-piattaforma e multi-device, connettibili ai sistemi esistenti; UNIFIED, applicazioni interconnesse, i cui dati risiedono in un database comune; INTELLIGENT, tutte le applicazioni Dynamics 365 sono collegate all'intelligenza artificiale di Microsoft; ADAPTABLE, applicazioni adattabili, personalizzabili tramite estensioni allo standard.

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EOS Solutions è il primo partner italiano di Microsoft nell'ambito dei software gestionali della famiglia Dynamics. Offre soluzioni ERP e CRM verticali basate su Dynamics NAV, AX, CRM e Dynamics 365.

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