Cavalcare l'onda della Digital Transformation con Dynamics 365
Le business application Microsoft Dynamics 365 sono "figlie" della trasformazione digitale che sta cambiando radicalmente il panorama aziendale. Indipendentemente dall'industria, la priorità è quella di trasformare contenuti, processi e interazioni in esperienze digitali, che possano essere monitorate, gestite, analizzate e migliorate. Questa transizione è alla base dell'economia moderna, e nessun'azienda può permettersi di restare indietro.
Per fortuna, la chiave del successo non è un segreto. Le aziende che portano avanti il processo di trasformazione digitale fanno essenzialmente quattro cose:
- Migliorano le relazioni con i loro clienti grazie a esperienze personalizzate
- Mettono i loro dipendenti in condizione di "fare di più"
- Ottimizzano il modo in cui gestiscono le operazioni aziendali
- Trasformano i prodotti e i servizi che offrono utilizzando contenuti digitali
Dynamics 365 è stato creato appositamente per consentire alle aziende di avere successo nell'era della Digital Transformation, grazie ad applicazioni intelligenti che offrono una migliore comprensione dei dati e li convertono in azioni.
Coinvolgere i clienti
L'azienda trasforma l’approccio con i propri clienti attraverso:
- Il miglioramento delle relazioni e dell’ingaggio con i clienti
- L’incremento della capacità di analisi e della pianificazione delle attività sui clienti
- La capacità di definire prodotti e servizi per indirizzare i bisogni dei clienti
La Digital Transformation inizia identificando le esigenze dei clienti e interagendo secondo modalità in linea con le loro preferenze. Inizia offrendo molteplici canali per la comunicazione. Alcuni esempi? Chat online, portali per il customer service e cataloghi di prodotti digitali. Considerando che oggi le relazioni non finiscono con una vendita, ma piuttosto iniziano con una, individuare i clienti dal più alto potenziale per coinvolgerli maggiormente rappresenta un indubbio vantaggio strategico.
Dynamics 365 è stato progettato per supportare questi e altri scenari. Tenete traccia delle informazioni sui clienti, delle opportunità e dei contratti con Dynamics 365 for Sales. Gestite eventuali problemi dei clienti post-vendita o interventi di assistenza sul campo con le applicazioni Dynamics 365 for Customer Service e Dynamics 365 for Field Service. Gestendo tutte le fasi della relazione con il cliente con Dynamics 365, è possibile sfruttare potenti funzionalità per coinvolgerlo maggiormente, utilizzando i dati per prevederne le esigenze e passando così da un approccio retrospettivo a uno predittivo.
"Potenziare" i collaboratori
L'azienda trasforma il proprio modello di collaborazione, comunicazione e condivisione, attraverso:
- L’introduzione di strumenti di collaborazione, pianificazione e condivisione interni e verso i clienti
- L’incremento della capacità di collaborare e condividere informazioni
- La gestione della compliance e della sicurezza interna ed esterna delle informazioni
La Digital Transformation incrementa il potenziale e la produttività di ogni individuo all'interno dell'organizzazione, che si ritrova innumerevoli strumenti a portata di mano. Le aziende tendono sempre più a gestire internamente diversi aspetti delle loro operazioni, in quanto le opportunità di ottimizzare i propri processi sono diventate più facili da identificare.
Microsoft supporta questa transizione con Dynamics NAV / Dynamics 365 Business Central. Non importa se state registrando transazioni, inviando fatture o gestendo il magazzino, potete tenere tutto sotto controllo con questa soluzione ERP. Consolidando le operazioni, è possibile mantenere tutti i dati e le metriche all'interno di un unico sistema, in cui è possibile sfruttare potenti funzionalità di Business Analytics per analizzare le informazioni all'interno dell'organizzazione e ottenere informazioni dettagliate sull'andamento del business. Microsoft Dynamics NAV consente all'azienda e ai collaboratori di prendere decisioni strategiche in modo flessibile e tempestivo.
Ottimizzare le operazioni
L'azienda trasforma il proprio modello operativo sui processi "core" attraverso:
- La creazione di un modello analitico predittivo per supportare le scelte strategiche
- Lo shift verso il digitale delle applicazioni "mission critical"
La Trasformazione Digitale impatta su tutti i processi, non solo sul modo in cui interagite con i clienti e sugli strumenti che i dipendenti hanno a disposizione. Un esempio è la gestione del flusso di cassa, una funzione critica in ogni azienda.
Grazie ai sofisticati strumenti di previsione dei flussi di cassa presenti in Microsoft Dynamics NAV / Dynamics 365 Business Central, è possibile gestire al meglio il cash flow. I grafici riguardanti il ciclo del contante, i flussi di cassa e le entrate e le spese semplificano la visualizzazione dei flussi in entrata e in uscita e consentono di prevedere il probabile fabbisogno di cassa della società. Le previsioni dei flussi di cassa possono utilizzare Cortana Intelligence per includere i documenti con data di scadenza in un periodo futuro.
Trasformare prodotti e servizi
L'azienda trasforma il proprio modello produttivo attraverso:
- L’innovazione su prodotti e servizi
- L’introduzione di un nuovo sistema di gestione della supply chain e della catena del valore
Ora che la portata di Internet si estende alle "cose" oltre che alle persone, si aprono nuovi scenari. L'Internet of Things (IoT) connette i sistemi di gestione aziendale, CRM ed ERP, ai prodotti che offrite, consentendovi di monitorare, gestire e raccogliere informazioni critiche. Non sono solo i prodotti a cambiare, ma anche i modelli di business. Le organizzazioni moderne stanno reinventando il modo in cui le transazioni vengono gestite, evolvendo i "prodotti" in "servizi" e cambiando le nostre convinzioni su come e dove viene creato il valore.
Dynamics 365 for Customer Service e Dynamics 365 for Field Service sono due buoni esempi di piattaforme software che consentono alle aziende di supportare strategicamente i clienti. Consentono di mantenere la conoscenza unificata grazie ad archivi di risposte ricercabili, di fornire un servizio personalizzato su una vasta gamma di canali, ma soprattutto di utilizzare i dati per ottenere informazioni approfondite sui servizi che offrite.
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EOS Solutions è il primo partner italiano di Microsoft nell'ambito dei software gestionali della famiglia Dynamics. Offre soluzioni ERP e CRM verticali basate su Dynamics NAV, AX, CRM e Dynamics 365.