La digital transformation non si realizza dall’oggi al domani
Il mito n. 4 sulla digitalizzazione dell’azienda afferma che tutta la tua azienda si deve trasformare dall'oggi al domani (leggi qui i 5 miti da sfatare sulla digital transformation). Quindi non aspettare oltre: pianifica il “mese della digital transformation” con il responsabile IT, implementa software e procedure e la trasformazione è fatta.
Potrebbe essere bello, ma non è così che si digitalizza l’azienda, soprattutto se vuoi che gli effetti del percorso di digitalizzazione siano duraturi ed abbiamo una reale efficacia.
In definitiva, è necessario abbracciare pienamente la digitalizzazione e le sue implicazioni. Ma non tutto all'inizio. La digitalizzazione è un viaggio, non un interruttore della luce, e ha molti aspetti, interni ed esterni, che non possono essere affrontati tutti allo stesso tempo.
La digital transformation è una questione culturale
Abbiamo già visto in un precedente post che la digital transformation è in gran parte una questione culturale e non solo un insieme di software e di tecnologie IT. La cultura in azienda non può ovviamente cambiare da un giorno all'altro. Si tratta di un processo che va pianificato e portato avanti con l’effetto traino delle figure chiave.
Quanto è digitale la tua azienda?
Naturalmente il punto del percorso di trasformazione in cui si trova ora la tua azienda dipende da quanto digitale sia già la tua azienda in questo momento. Se gestisci una piattaforma online, oppure offri ai tuoi clienti servizi ‘digitali’, allora la tua azienda potrebbe già essere digitalizzata all'80%, e puoi guadagnare più efficienza o creare più valore per il cliente concludendo il restante 20% del percorso.
Ma molte aziende, anche affermate, sono ancora piuttosto antiquate e analogiche. Fanno un po' di e-commerce qua e là, ma la maggior parte del business proviene dai canali tradizionali. Se lavori per un'azienda di questo tipo, non cercare di reinventare tutto contemporaneamente, ad esempio dal sistema ERP al processo di assunzione e gestione delle risorse umane e al modo in cui vendi i tuoi prodotti. Stabilisci le tue priorità e inizia il tuo viaggio passo dopo passo.
"Ora è il momento di agire!” Sì. Ma agire significa applicare il buon senso e la saggezza commerciale alla situazione. Riduci la tua trasformazione digitale in blocchi appetibili, differenzia i processi interni e quelli rivolti al cliente e procedi alla giusta velocità. Non perdere i tuoi clienti, i tuoi dipendenti o i tuoi processi lungo il percorso!
La trasformazione digitale in armonia con i tuoi piani di crescita
Il tuo piano di digitalizzazione non può esistere indipendentemente dai tuoi piani aziendali complessivi. Le iniziative per ognuno di essi sono strettamente connesse e devono essere viste nello stesso modo. Mentre stai digitalizzando e costruendo il tuo nuovo stack tecnologico, l'allineamento ti aiuterà a rispondere rapidamente; l'implementazione di ogni ulteriore software di miglioramento del processo richiederà un controllo, una sostituzione e un'ottimizzazione man mano che si procede. L'allineamento sarà inoltre fondamentale per garantire che l'intera organizzazione comprenda esattamente il motivo per cui gli sforzi di digitalizzazione sono necessari e i risultati che essi porteranno.
Volere tutto e subito, e iniziare a contare da domani stesso quanto stai guadagnando/risparmiando con la trasformazione digitale potrebbe portare a fare errori e a grosse delusioni. La digital transformation va pianificata con grande pazienza e attenzione, come già detto si tratta in gran parte di una questione culturale e la cultura aziendale non può sicuramente essere cambiata dall'oggi al domani.
La Digital Transformation è un'opportunità che nessuna azienda può permettersi di trascurare per poter mantenere la sua competitività