DATA MANAGER: EOS Solutions a gonfie vele
DATA MANAGER GIUGNO 2018: EOS Solutions a gonfie vele. La partnership con Kumavision allarga gli orizzonti. Il cloud nuova frontiera.
Si viaggia verso il cloud in casa EOS Solutions, per facilitare l’interconnessione tra ERP e CRM. La piattaforma Microsoft garantisce assoluta protezione dei dati in linea con il nuovo GDPR europeo e il gruppo EOS Solutions, forte dei risultati acquisiti nel 2017, si conferma partner leader di Microsoft per le business application (Dynamics 365). Sul fronte interno, nel 2017, la crescita ha sfiorato il 10% e permesso di raggiungere un aggregato di oltre 36 milioni di euro.
Il percorso di sviluppo è sfociato in una partnership prestigiosa, che ha visto l’ingresso di Kumavision AG, società tedesca specializzata e leader nelle medesime soluzioni gestionali Microsoft, nel capitale sociale della holding di gruppo; con questa operazione i due gruppi hanno dato vita al più grosso partner mondiale specializzato sull’ERP Dynamics NAV (ora anche Dynamics 365 Business Central) e uno dei più importanti sull’intera suite gestionale Microsoft Dynamics 365. I due gruppi vantano un fatturato aggregato di oltre 90 M €, 1.600 clienti con 50 mila utenti serviti da 680 risorse presenti in 25 sedi distribuite tra Italia, Germania, Austria e Svizzera. Nel Bel Paese EOS ha sede a Bolzano, Milano, Udine, Verona, Padova, Bologna, Cuneo, Perugia.
Tra gli obiettivi della partnership EOS Solutions - Kumavision c’è l’armonizzazione delle diverse soluzioni verticali disponibili e un ulteriore ampliamento della presenza internazionale, fornendo in tal modo un servizio aggiunto ai tanti clienti che sempre più puntano sui mercati esteri per effetto della globalizzazione.
La costante crescita del gruppo è stata accompagnata da un incremento dell’organico: 63 nuovi collaboratori sono stati inseriti nel 2017 nelle sedi italiane grazie alle academy, percorsi formativi con diversi indirizzi (project management, consulenza, sviluppo software) ideati per neo diplomati e laureati.
Le soluzioni gestionali (ERP) di Microsoft rimangono il perno dell’offerta di EOS Solutions, che nel suo portfolio offre anche soluzioni di business intelligence, di customer engagement (CRM) e di servizi e soluzioni basate su Azure, la piattaforma cloud di Microsoft. La scelta di ampliare orizzontalmente l’offerta nasce sia dalla domanda del mercato, in cui il processo di digitalizzazione coinvolge ora tutti i reparti aziendali, sia dalla strategia di Microsoft che grazie alla nuova generazione di business application nel cloud permette a clienti e partner un percorso di adozione più semplice e veloce.
Per quanto riguarda un altro fattore differenziante di EOS Solutions, la focalizzazione su settori verticali specifici, il 2017 ha visto la nascita del primo centro di competenza dedicato al food & beverage. Il Food Competence Center contribuirà al miglioramento dei servizi di marketing, prevendita e vendita, nonché delle soluzioni per l’industria alimentare. Non solo: l’anno scorso ai tradizionali quattro ambiti di business EOS - food & beverage, professional services, engineering manufacturing e gold & jewelry - si è affiancato il retail, grazie alla partnership strategica con LS Retail, leader mondiale nelle soluzioni per l’industria della vendita al dettaglio.
Condividi...
EOS Solutions è partner leader di Microsoft per le business application (Dynamics 365). Gold partner Microsoft dal 2000, implementa soluzioni ERP e CRM verticali basate su Dynamics NAV, AX, CRM e Dynamics 365. Con l’ingresso nel gruppo tedesco KUMAVISION si attesta tra i più grandi partner Microsoft Dynamics NAV (ora anche Dynamics 365 Business Central) a livello mondiale, con oltre 1.600 clienti, 50.000 utenti, 680 collaboratori e 25 sedi tra Italia, Germania, Austria e Svizzera.