La transizione al Cloud avviene in sicurezza con l'Assessment di EOS
Trasferirsi nel cloud è come effettuare un trasloco dei mobili di casa. Se ti affidi agli amici noleggiando un furgone in proprio, può succedere qualche inconveniente e che si rompa qualcosa. Per questo è opportuno rivolgersi a una ditta esperta: l’operazione sarà rapida e sicura, ma, soprattutto, senza sorprese. Il professionista sa che il vetro di Murano è fragile!
Spostare l’azienda in Cloud, senza brutte sorprese
Spostare servizi e risorse nel cloud non è un semplice trasloco dei server in un’altra stanza, ma cambia profondamente lo schema di gioco. La nuova linea di business di EOS, dedicata al mondo Azure per il cloud e Microsoft Modern Workplace per tutte le soluzioni dedicate all’azienda digitale, ha come primo compito quello di informare il cliente di questo nuovo schema tramite un servizio di Assessment.
La pandemia ha forzato la migrazione al Cloud
La pandemia ha colto impreparate molte aziende; spesso sia la struttura IT interna che il top management non hanno buona padronanza di cosa sia il cloud e della differenza dei servizi offerti. Forzati ad attivare lo smart working, tutti sono corsi a migrare nel cloud, per abilitare i collaboratori a fruire dell’infrastruttura informatica aziendale dalle loro rispettive abitazioni. Ma un dispositivo utilizzato in casa (o comunque fuori dalla sede amministrativa) non è protetto direttamente dall’azienda, può essere perso o sottratto, ed è collegato alla rete internet tramite il router di casa, che non è controllato dai firewall.
La Business Line Azure & Modern Workplace di EOS
Il servizio offerto dalla BL Azure & MWP di EOS vuole portare i propri clienti sul cloud in modo consapevole, fornendo servizi in abbonamento come Check and Update security, grazie alla piattaforma Microsoft 365 e Azure, che fornisce un report aggiornato dello stato dei propri sistemi e che ne cura gli aggiornamenti. Il servizio include una telemetria proattiva capace di attivare prontamente risorse EOS.
Siamo fermamente convinti che un servizio di Assessment sia alla base di un buon processo di migrazione, così da rispettare criteri quali: sicurezza degli accessi; prevenzione della perdita dei dati; semplicità di accesso alle risorse aziendali al solo personale autorizzato; formazione del personale.
Cloud e Smart Working, la sicurezza è importante
Bisogna ricordare che le risorse poste sul cloud e predisposte per lo smart working sono accessibili da chiunque abbia le credenziali. Questo solleva un primo punto di attenzione: regolare e controllare gli accessi. Noi di EOS Solutions abbiamo realizzato una serie di pacchetti di sicurezza che comprendono sia la parte formativa, dato che è necessario educare tutti al cloud, che la parte tecnica organizzativa. Consigliamo ad esempio token hardware da utilizzare come doppio fattore di riconoscimento (oltre alla classica password) andando oltre ai sistemi legati a dispositivi mobili (cellulari) che spesso richiedono l’uso di strumenti personali o che sono stati in passato vittima di attacchi sofisticati.
Scegli sempre tu chi può vedere i documenti
Decidere di spostare risorse quali documenti, disegni o altre informazioni deve passare dal prendere consapevolezza che il dato è disponibile e può essere trasferito senza un controllo dell’azienda. EOS con il servizio Documents & Clients security grazie alla piattaforma Microsoft 365 fornisce una soluzione sicura e collaudata per tracciare i documenti e limitarne o impedirne la distribuzione.
Solo se l’azienda è seguita da chi ha come mission il cloud e se questi criteri sono rispettati, il passaggio al cloud sarà sicuro e pieno di nuove opportunità.
Un servizio di Assessment è alla base di un buon processo di migrazione al Cloud.