Business Central: uno sguardo al futuro dell'ERP
Microsoft Dynamics 365 Business Central, per chi ancora non lo sapesse, è la soluzione di gestione aziendale completa, sia Cloud sia On Prem, che interconnette i team dedicati a vendite, servizio clienti, finance e operazioni per aiutarli a rispondere più velocemente e a portare risultati.
Business Central sta crescendo rapidamente, ben oltre le aspettative della stessa Microsoft. Basti pensare che in soli due anni il numero di aziende clienti nel mondo è decuplicato, passando da 2.000 nel 2019 a oltre 20.000 nel 2021.
Cos'ha in serbo il futuro per Business Central? Nella visione di Microsoft, l'evoluzione di Business Central ruota intorno a tre aree chiave...
#1 Semplificare l'esperienza dell'utente
L'obiettivo è rendere Business Central il software gestionale più facile da usare. L'onboarding deve essere semplice e i tempi di risposta veloci come quelli di un videogioco.
Il team di BC ha già lanciato il nuovo framework di onboarding, che aiuta gli ISV a ridurre il tempo speso per la formazione del cliente, e una nuova procedura di inserimento dati accelerato, che assicura un'esperienza di digitazione fluida indipendentemente dalla velocità con cui gli utenti inseriscono i dati. Questa funzionalità da sola ha consentito un risparmio di tempo dal 12 al 23% nelle fasi di registrazione e creazione di ordini di vendita e di acquisto.
#2 Aumentare le connessioni
Business Central è già un ERP altamente connesso. È pienamente integrato con l'intero stack Dynamics/Microsoft 365, da Teams a Outlook. Dal primo trimestre del 2022 sarà anche perfettamente integrato con la piattaforma di eCommerce Shopify, rendendo possibile la sincronizzazione senza soluzione di continuità dei dati tra gestionale ERP e negozio di eCommerce.
In futuro, Microsoft prevede di continuare a investire in connettività, sia con altre soluzioni software all'interno e all'esterno dello stack Microsoft, sia con nuove (ma sempre più importanti) fonti di dati come sensori e dispositivi IoT.
#3 Entrare nell'era predittiva
L'intelligenza artificiale (AI) è oggi più potente, e più accessibile, che mai. In futuro, Microsoft intende trovare nuovi modi per utilizzare i dati che le aziende acquisiscono - compresi i big data dal mondo esterno e le informazioni provenienti dai clienti - per renderle più efficienti e profittevoli.
La piattaforma Business Central di domani potrebbe diventare uno strumento proattivo che incoraggia gli utenti ad agire, indicando loro quando contattare un cliente specifico, o suggerendo nuovi modi per ottimizzare la supply chain e massimizzare le entrate.
Se stai pensando di passare a Business Central, contattaci per definire insieme un progetto su misura per le tue esigenze.