Azure e Power Platform danno nuova energia ai dati in azienda
Microsoft Azure è una piattaforma di cloud computing affidabile e completa, in grado di offrire un'ampia gamma di servizi online che spaziano dalla semplice archiviazione all'elaborazione dati, dal monitoraggio allo sviluppo di applicazioni. Le soluzioni offerte sono in continua espansione e si aggiornano per venire incontro alle esigenze di un mercato in rapida evoluzione.
Le vecchie sicurezze delle soluzioni in house
In tempi ancora recenti, nell'ambito dell'IT aziendale avere tutto in casa dava una sensazione di sicurezza e controllo, ma questa sicurezza, ormai, è in gran parte infondata. Al contrario, più cresce la rapidità delle connessioni, più conviene disfarsi delle soluzioni in house a favore di più sicure soluzioni cloud.
Come spesso capita, sono i servizi che utilizziamo come utenti privati che ci aprono gli occhi sui nuovi scenari: prova a fare un rapido sondaggio tra i tuoi amici e colleghi su quanti scaricano ancora le foto dallo smartphone sul proprio PC, e poi magari fanno backup su un hard disk esterno. La maggior parte probabilmente ti risponderà che ormai archivia le foto online su qualche piattaforma cloud.
Costi minori, maggiore sicurezza
Le piattaforme di cloud computing come Microsoft Azure sono spesso meno costose, più sicure e flessibili rispetto ai server locali.
- i tempi di inattività delle apparecchiature per manutenzione, furto o danneggiamento sono ridotti al minimo
- le risorse di calcolo e archiviazione a tua disposizione possono essere aumentate o ridotte in base alle tue esigenze
- poiché paghi solo per le risorse che utilizzi effettivamente, ottieni il massimo livello di convenienza e controllo dei costi
Microsoft Power Platform
Gli strumenti, le basi dati e l'infrastruttura offerte da Azure esprimono tutte le loro potenzialità se sfruttate attraverso Power Platform.
Power Platform: Power BI + Flow + PowerApps
Power BI per l'analisi
Con Microsoft Power BI puoi trasformare in informazioni utili la tua base dati ovunque essa si trovi e di qualunque tipo sia: Dynamics 365 Business Central, fogli di calcolo di Excel, dati di streaming, pagine web, CSV, origini dati locali, servizi cloud.
Una volta associata la fonte dati, puoi costruire i tuoi grafici e impostare dashboard live con aggiornamenti in tempo reale. Il tutto senza scrivere codice: una interfaccia drag and drop permette di raggiungere lo scopo con semplici e intuitive operazioni.
Infine, condividi i tuoi report interattivi con il tuo team di lavoro su desktop e mobile.
Nel video seguente vediamo come eseguire un report di Dynamics 365 Business Central su Power BI, per usufruire di tutta la sua potenza grafica e analitica.
PowerApps per creare ed elaborare dati
PowerApps permette di creare app che si connettono ai tuoi dati e che funzionano sul web e sui dispositivi mobili, è orientata a utenti non tecnici e dunque non richiede di scrivere troppo codice.
Anche PowerApps si basa su un'interfaccia drag-and-drop e propone un ambiente di lavoro familiare per chi è abituato a lavorare con Word, Excel o PowerPoint.
PowerApps ha connessioni a varie applicazioni Microsoft e di terze parti, tra cui Microsoft SQL Server, SharePoint, Dynamics 365 Business Central e CRM, oltre a Dropbox, Google Docs, SAP, Oracle.
Nel video seguente vediamo come creare un'applicazione su smartphone per creare, visualizzare ed editare i dati relativi a un cliente inserito in Dynamics 365 Business Central.
Microsoft Flow per automatizzare
Crea flussi di lavoro automatizzati tra le app per ricevere notifiche, sincronizzare file, raccogliere dati e altro ancora. Flow (recentemente rinominato Power Automate) permette di creare automazioni che semplificano il lavoro in azienda, ad esempio:
- Ricevi un riepilogo settimanale tramite posta elettronica con le nuove opportunità di Dynamics 365
- Quando un elemento di un elenco SharePoint viene modificato, invia un messaggio di posta elettronica
- Registra le risposte raccolte con un modulo di Microsoft Forms in un foglio di calcolo Excel
Nel video seguente vediamo come attivare una richiesta di approvazione da un ordine di vendita in Dynamics 365 Business Central.
Power Platform permette ai dati di trasformarsi in informazioni; evita le ridondanze e la frustrazione della duplicazione dei dati da un'applicazione all'altra e raccoglie le informazioni nel modo più ergonomico e funzionale.
Se vuoi scoprire questi e altri ambiti in cui le nuove tecnologie Microsoft possono fare la differenza nella digitalizzazione della tua azienda, non perderti Digital Enterprise 365, l’evento organizzato da EOS Solutions il 17/10/2019 per mostrare a tutte le aziende come la tecnologia possa fare davvero la differenza nel miglioramento di tutti i processi aziendali.
A Digital Enterprise 365 mancano solo...
Prenota subito il tuo posto gratuito...
Condividi...
Ti aspettiamo giovedì 17 ottobre nella suggestiva location di Castel Mareccio (Bolzano) per Digital Enterprise 365, evento in cui parleremo delle nuove tecnologie Microsoft per la digitalizzazione dell'azienda.