Specifiche tecniche per app ed estensioni ERP
Una delle domande più importanti che un'azienda deve porsi durante l'implementazione di app o estensioni per un sistema ERP come Microsoft Dynamics 365 Business Central è: "da dove iniziare"? Se si sa come avviare il processo nel modo giusto, è più probabile evitare difficoltà, modifiche e conflitti non necessari. Ecco perché è necessario preparare le specifiche tecniche.
Perché hai bisogno di specifiche tecniche
La specifica tecnica è un documento che descrive tutti i requisiti necessari per il sistema. L'ERP è un sistema ad alto tasso tecnologico. Solo descrivendo il progetto nelle specifiche tecniche, è possibile prevedere la quantità reale di lavoro e quindi calcolare i costi e i tempi. Inoltre, le specifiche vengono utilizzate nel processo di preparazione del progetto o durante l'implementazione. Il risultato finale spesso dipende dalla completezza delle informazioni e dall'elaborazione dei dettagli descritti nel documento.
Teoricamente, è possibile gestire un progetto senza le specifiche tecniche. Ma in pratica è meglio redigere un documento dettagliato in cui inserire tutti i possibili dettagli, in modo che non ci siano controversie durante l'implementazione dei moduli ERP.
Preparazione delle specifiche tecniche
Creare un elenco completo di specifiche tecniche, che includa tutte le estensioni e i documenti necessari per la corretta implementazione dei moduli ERP, a volte può risultare difficile. Il sistema è multifunzionale e qualsiasi modifica in un modulo può comportare la necessità di apportare modifiche in un altro.
Nella preparazione di specifiche tecniche per moduli / estensioni / app ERP è importante saper rispondere a queste domande:
- Quali sono le esigenze principali che l'app dovrebbe soddisfare?
- Quali dati (in entrata e in uscita) sono necessari per risolvere il problema?
- Quali funzionalità esistenti utilizza l'azienda?
- Quali problemi o domande frequenti sono già noti?
- In quale forma è meglio redigere le specifiche tecniche (istruzioni, layout, usabilità)?
Cosa includere nelle specifiche tecniche?
- Obiettivo – l'esigenza che sarà soddisfatta implementando le specifiche;
- Descrizione – un riepilogo dei miglioramenti;
- Metodo di implementazione – una descrizione dettagliata dei metodi utilizzati per raggiungere l'obiettivo. Qui è necessario specificare tutte i dettagli: registri, directory che creiamo / editiamo, come dovrebbe apparire l'interfaccia, ecc. La descrizione deve essere chiara e non ambigua. Può anche contenere un esempio dell'implementazione di una soluzione simile in un altro contesto;
- Parametri – termini, fasi di implementazione, responsabili, contatti necessari, ecc. Le specifiche devono essere concordate e firmate dalle parti al fine di evitare numerosi cambiamenti durante lo sviluppo.
- Valutazione del lavoro necessario per implementare le specifiche tecniche.
- Altri termini e condizioni.
Cosa succede dopo?
Dopo che le specifiche tecniche sono state redatte, è il momento di identificare il team di sviluppatori in base alle specifiche. Se facciamo riferimento al processo completo di implementazione ERP, questo implica diverse fasi. Eccole:
- Identificazione – individuazione dei requisiti, ricerca dei problemi che devono essere risolti.
- Analisi – analisi dei requisiti, identificazione delle esigenze chiave, generalizzazione.
- Adattamento – valutazione dei requisiti nel contesto delle funzionalità del modulo ERP da sviluppare e dei processi esistenti.
- Documentazione – descrizione formale e dettagliata dei requisiti, approvazione delle specifiche tecniche.
- Comunicazione con gli sviluppatori – interazione iterativa con gli sviluppatori per quanto riguarda gli aggiornamenti in base alle specifiche tecniche.
- Implementazione: gli sviluppatori lavorano alla creazione delle funzionalità necessarie.
- Test – verifica della funzionalità del modulo ERP, ricerca di esperti interni e utenti finali al fine di stabilire la conformità con le specifiche tecniche e le prestazioni del sistema.
Tutto – dai processi di avvio del progetto, pianificazione del budget e del team, fino alla creazione di specifiche tecniche e alla loro attuazione – svolge un ruolo significativo nel lancio di un'app ERP per Business Central.
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