Come creare valore in azienda con l'AI
L'AI sta già aumentando l'esperienza di clienti e dipendenti, migliorando i processi aziendali e rivelando opportunità di innovazione e crescita in ogni settore. Una recente ricerca di IPSOS, commissionata da Microsoft, ha identificato i cinque fattori che determinano il successo dell'intelligenza artificiale in azienda.
L'intelligenza artificiale pervade, ormai, tutti i settori industriali, tra cui l'automazione smart dei processi, la manutenzione predittiva, la personalizzazione dell'esperienza cliente, le nuove modalità di interazione uomo-macchina, il supporto decisionale e la capacità predittiva. L'AI può fare la differenza in termini di competitività ed efficienza, due fattori chiave su cui le imprese possono costruire il proprio successo, presente e futuro.
Il suo impatto positivo su produttività, efficienza e innovazione, sta portando sempre più aziende ad avviare un percorso di AI transformation che, tuttavia, se non affrontato con un approccio adeguato, può presentare alcune criticità: la mancanza di competenze specifiche, innanzitutto, ma anche molteplici questioni tecniche e di sicurezza, nonché la capacità di governare un'evoluzione che tocca anche aspetti culturali e organizzativi. È risaputo che i progetti tecnologici di successo dipendono tanto dalle persone e dai processi quanto dalla tecnologia stessa.
Per questo, è necessario definire con chiarezza il percorso da intraprendere per creare valore con l'intelligenza artificiale.
Un recente studio di Ipsos, commissionato da Microsoft, su un campione di oltre 1300 responsabili IT di aziende provenienti da aree geografiche e settori industriali diversi, ha evidenziato quali sono i fattori che possono contribuire al successo di un progetto di AI transformation.
La ricerca evidenzia i cinque fattori che favoriscono la preparazione di un'organizzazione a creare valore con l'intelligenza artificiale.
I 5 fattori per creare valore con l'AI
Strategia aziendale
Il primo passo in qualsiasi strategia aziendale per l'AI consiste nel determinare l'obiettivo della soluzione. La definizione di obiettivi aziendali chiari per l'intelligenza artificiale deve allinearsi a quelli strategici e includere un piano di investimenti per l'implementazione dell'AI in tutta l'azienda.
Tecnologia e strategia per i dati
Mentre i dati possono essere il carburante per l'AI, l'infrastruttura cloud ne è il motore. L'accesso a dati di qualità e un'infrastruttura cloud dedicata, creata per eseguire modelli di intelligenza artificiale di grandi dimensioni su larga scala, rappresentano un fattore chiave per consentire ai progetti di AI di generare valore.
Strategia ed esperienza dell'AI
L'intelligenza artificiale comprende un ventaglio di tecnologie variegato, che include, ad esempio, il machine learning, le reti neurali e l'AI generativa. Ogni soluzione richiede conoscenze, flussi di lavoro, processi e capacità organizzative differenti. Non esiste una sola tecnologia ma tanti approcci distinti che vanno compresi, utilizzati e governati al meglio.
Organizzazione e cultura
Una strategia per l'AI necessita di una leadership che sia in grado di definirne gli obiettivi, gli investimenti e il coinvolgimento delle persone.
Governance dell'AI
La governance dell'AI che include la privacy dei dati, la sicurezza, lo sviluppo e l'uso responsabile dell'intelligenza artificiale, ha un'importanza fondamentale per la riduzione del rischio, ma anche per la creazione del valore aziendale e della fiducia.
Tuttavia, non esiste un unico percorso per la creazione di valore con l'AI e ogni organizzazione ha modelli di business, storie ed esperienze diverse tra loro. La definizione di una roadmap per una strategia dell'AI deve tenere conto delle caratteristiche di ciascuna azienda e della sua posizione nel percorso di adozione dell'intelligenza artificiale, sia che si tratti di un'azienda che sta compiendo i primi passi nell'utilizzo dell'AI, che di un'organizzazione che sta già adottando tecnologie di intelligenza artificiale.
La roadmap per la creazione di valore con l'AI
1. Esplorazione
È la fase in cui l'azienda impara a conoscere l'intelligenza artificiale e a sperimentarla in alcune parti dell'organizzazione.
2. Pianificazione
L'azienda, in questa fase, definisce e pianifica una strategia per l'AI definendo anche progetti pilota e modelli di verifica.
3. Implementazione
Si passa dai progetti pilota alla produzione.
4. Ridimensionamento
È lo step in cui l’azienda inizia ad adottare tecnologie AI su larga scala.
5. Realizzazione
L'impresa comincia, grazie all'AI, a produrre valore ripetibile e misurabile.
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Copilot, l'innovativo strumento di intelligenza artificiale di Microsoft, consente agli utenti di ottimizzare i processi aziendali e di completare le attività più rapidamente. Grazie a Copilot, le aziende possono automatizzare le attività ripetitive, aumentare la produttività e consentire ai dipendenti di concentrarsi su attività più strategiche.
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