4 tendenze emergenti nel mondo del Retail

4 tendenze Retail

Quando si parla di commercio al dettaglio le lancette dell’orologio iniziano a correre più veloce, perché in questo ambito la novità di oggi tra pochi mesi sarà storia antica. Come puoi fare a tenere il ritmo del cambiamento e cavalcarlo per portare i tuoi negozi nella giusta direzione?

Certo, ci si può arrendere e sostenere che ormai tutti comprano solo online, ma, come vedremo nelle prossime righe, il punto vendita ha ancora molte frecce al suo arco.

La strategia migliore è quella di fermarsi ad ascoltare i giudici finali del tuo lavoro: i clienti. Dopotutto, sono loro a determinare quale tecnologia migliora l'esperienza d'acquisto, e se vale o no la pena di conservarla.

Quindi ora la domanda è: cosa vogliono i clienti?

Vediamo in breve 4 tendenze emergenti:

  1. Accesso continuo al negozio
  2. Ambienti immersivi
  3. Esclusività
  4. Social shopping

I clienti vogliono un accesso continuo ai prodotti

Gli orari dei negozi appartengono al passato. Il consumatore vuole poter fare acquisti nel suo negozio preferito a tutte le ore del giorno e, soprattutto, della notte. Allora perché non mettere a sua disposizione un terminale che trasformi il tuo negozio in un distributore automatico di prodotti, una vetrina touch screen per acquisti fuori dall'orario di apertura. L’articolo verrà loro consegnato il giorno dopo da un corriere.

Cosa fare? Indaga le nuove tecnologie e scegli quelle che ti aiuteranno a offrire ai clienti modi originali per fare acquisti quando vogliono, al di fuori dei tempi e degli spazi tradizionali di vendita al dettaglio.

I clienti vogliono ambienti immersivi 

Lo shopping online può essere estremamente coinvolgente. Si tratta di un rapporto uno a uno con lo schermo, e lo shopper ha il controllo completo su quali articoli visualizzare, o quali suoni sentire (o silenziare). Come potete offrire lo stesso tipo di esperienza totalizzante nel vostro negozio?

Il negozio deve diventare uno spazio in cui reale e virtuale si mescolino fino a creare una ambiente unico dal punto di visto della percezione sensoriale. Lo store non può più solo essere un’esposizione di prodotti: luci, suoni, odori devono contribuire a creare quell'altrove che è dove il cliente vuole essere quando usa il tuo prodotto di punta. Visori, schermi, simulatori non possono mancare e contribuiranno a creare la sensazione di essere in un luogo straordinario e non in un semplice negozio.

Cosa fare? Dimentica il vecchio concetto di negozio come luogo dove esporre gli articoli su scaffali e fare i saldi. Pensa invece a come sorprendere e coinvolgere gli acquirenti con un'esperienza totalizzante.

I clienti vogliono l'esclusività 

La produzione di massa ha perso il suo fascino. I consumatori moderni si sentono unici e premiano i marchi che offrono loro prodotti ed esperienze su misura per i loro gusti. E quale modo migliore per farlo se non quello di lasciargli realizzare i propri prodotti? Permetti loro di avere personalizzazioni in tempo reale, di aggiungere accessori e dettagli personali al prodotto.

Oppure crea una zona del negozio a cui si possa accedere solo se si è clienti riconosciuti e di un certo livello, insomma clienti VIP.

Cosa fare? Offrire prodotti ed esperienze speciali che i consumatori non troveranno altrove. Falli sentire speciali, e offrigli un souvenir unico (sia esso un ricordo o un prodotto vero e proprio, personalizzato) da portare a casa.

I clienti vogliono fare social-shopping  

I rivenditori hanno utilizzato i social media come strumento di marketing e comunicazione, come cassa di risonanza per nuove idee, come fonte di informazioni sui gusti dei consumatori e persino come vetrina per vendere prodotti. Ma è ancora meglio fare in modo che siano proprio i consumatori a farsi promotori del tuo marchio. Progetta ogni angolo del tuo shop per essere fotogenico e dunque adatto ad essere postato su Instagram. Il risultato? Un marchio che diventa sempre più popolare di giorno in giorno, e si fa conoscere attraverso i suoi ambasciatori: clienti veri, per quanto reali e variegati possano essere.

Non è solo il ritmo del progresso tecnologico che si muove sempre più velocemente. Anche le richieste dei clienti si spostano sempre più velocemente. I rivenditori devono rimanere dinamici e innovativi, tenere traccia delle aspettative mutevoli dei consumatori e reagire rapidamente.

Che fare? Il semplice fatto di avere una pagina Facebook (Twitter/Instagram/...) non è una strategia di social media. Utilizza i social media in modo intelligente: incoraggia contenuti generati dai clienti, offri riconoscimenti e trova il modo di indirizzare la tua tribù sociale verso i tuoi negozi.

Fonte: www.lsretail.com/blog/current-and-future-trends-in-retail

Il Retail sta cambiando velocemente. Se hai bisogno di aiuto per stare al passo, non esitare a contattare i nostri esperti.

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