10 tecnologie integrate con Microsoft Dynamics NAV
L'ERP ideato da Microsoft per le PMI vanta non solo una stretta integrazione con Office 365 e Power BI, ma anche il supporto verso tecnologie Microsoft quali Cortana Intelligence, PowerApps e Flow.
Vediamo 10 tecnologie che sono state integrate in Dynamics NAV...
Dynamics CRM
NAV è strettamente integrato con Dynamics CRM, sia on premise sia in cloud. Il flusso di dati tra i servizi web è più fluido che mai. Indipendentemente dall'estensione del vostro ciclo di vendita, le esigenze sono soddisfatte.
Microsoft Outlook
Potete inviare via email gli ordini di vendita ai clienti affinché li compilino. Non appena vi vengono rispediti via email, NAV aggiorna automaticamente i dati. Lo stesso concetto si applica all'aggiornamento dei prezzi di vendita, dei numeri di budget e altro ancora.
Power BI
Power BI è una tecnologia matura, che offre funzionalità di business intelligence allo stato dell'arte a costi accessibili. Power BI è integrata nel client di NAV, consentendo all'utente di visualizzare i report grafici di Power BI affiancati ai dati di NAV.
Azure
Azure rappresenta l'opzione ideale per implementare una soluzione basata sul cloud. Gli utenti NAV possono configurare una cloud active directory che autentica gli utenti nel sistema ERP, assicurando la protezione dei dati nel cloud. Il sistema NAV può essere installato su una virtual machine utilizzando i database Azure SQL, che possono facilmente scalare in caso di necessità.
Cortana Artificial Intelligence
NAV utilizza funzioni di intelligenza artificiale per creare modelli previsionali di magazzino e flusso di cassa. La connessione di Cortana Intelligence - suite di analisi avanzata e big data - con i dati di NAV apre nuove possibilità di utilizzo del machine learning.
Analisi social
Grazie all'integrazione tra Dynamics NAV e i social network, gli utenti beneficiano di informazioni approfondite sull'andamento delle iniziative di social marketing dell'azienda.
Microsoft Flow
NAV è connesso con Microsoft Flow, motore di workflow online che permette di concatenare eventi di svariati servizi o applicazioni. Flow consente all'utente di impostare un'azione che viene attivata dall'interno di NAV e che può essere applicata a qualsiasi sistema esterno. Per esempio, può essere configurata un'azione che invii un messaggio di testo al commerciale di riferimento ogni volta che viene creato un ordine di reso per un suo cliente.
Sharepoint
L'integrazione con Sharepoint porta a NAV funzioni per la gestione e l'archiviazione dei documenti. Inoltre, è possibile accedere alle funzionalità di NAV da Sharepoint, senza necessità di cambiare ambiente di lavoro.
PowerApps
La piattaforma PowerApps consente di creare app aziendali senza praticamente scrivere codice, connettendosi a servizi e origini dati esistenti. Gli utenti possono creare app basate sulle funzionalità di NAV, come la gestione degli ordini di vendita.
Visual Studio
L'ambiente di sviluppo di NAV si sta progressivamente orientando verso il framework di Visual Studio. Sarà quindi possibile scrivere codice C/AL - il linguaggio di programmazione di NAV - all'interno di Visual Studio Code, ambiente già usato da oltre 2 milioni di sviluppatori.
Microsoft Dynamics NAV è una soluzione ERP completa per la gestione di tutte le aree aziendali, quali contabilità e finanze, supply chain, gestione commerciale. Grazie alla flessibilità e alla scelta di add-on e verticali, Dynamics NAV copre le esigenze specifiche di settori diversi, dall'agro-alimentare al manifatturiero. L'ERP di Microsoft è raggiungibile da qualsiasi dispositivo (PC, tablet, smartphone) e installabile sia in locale sia nel cloud.